martedì 23 febbraio 2016

Il mio resoconto su BeerAttraction - Birre Dell'anno 2016 - Rimini


Eccoci, finalmente nella mia Rimini, perchè con tutte le vacanze che ho fatto tra Rimini e Viserba mi sento un pò riminese, tanti amici e una città che adoro.
Alla fine dopo 4 lunghi anni sono riuscito a scendere al festival Beer Attraction , che anni fa si chiama se non sbaglio Pianeta Birra.
Partenza da Lecco per domenica 21 Febbario, traffico zero, alle 1058 eravamo all'ingresso, più precisi era impossibile.
Entro, per prima cosa un giro nella zona impianti e macchinari, per passare poi da Birramia, Uberti Weyermann, Mr Malt, Ninkasi e Pinta, d'altronde da giovane homebrewer era d'obbligo.
La prima tappa birraria è da Allo Gatti che troverò solo in seguito con la sua magnifica Berliner Weisse, come iniziare meglio la giornata???Ottima.
Il secondo appuntamento è dai ragazzi di Birra100venti , una beerfirm novarese con sede a Borgomanero, che con la sua Golden Ale ha già raggiunto un bel risultato a birre dell'anno 2015, col terzo posto.


Provo quasi tutta la gamma , dove spiccano 2 ottime birre una è la Obsession, una Session Beer da solo 3,5 ° , ben fatta , un bel mix d luppoli, ma non troppo amara e facile da bere, infine ho trovato buona la Bitter servita a pompa, sempre a pompa c'era una Brown Porter che mi ha perà entusiasmato meno.
Ora arriva il bello, passare dal grande Angelo del Birrificio La Fucina, unico birrificio molisano in fiera.
Anche qui provo ben 4 birre che trovo equilibrate e ben fatte, Cardiopalma una Belgian Ale 5% Alc Vol, buona , beverina e semplice, in stile. La Bevi e nun rompe er c***o - Pale Ale single hop (Galaxy) 4,5% Alc Vol , Happy Child Hoppy Mild - Hopped Mild 3,6% Alc Vol (Birra in collaborazione con  Browar Twigg un birrificio polacco di Cracovia) la  CSide - Session APA 4,8% Alc Vol , luppoli freschissima , un aroma pazzesco e duraturo, ultima cotta, poi uscirà la DSide con stessa base di malto e nuovi luppoli.

Non male, ho altre loro birre che proverò in seguito.



E' ora di pranzo, una buona piadina non guasta mai.
La prima birra del pomeriggio è la Macchékeller del milanese Lambrate in collaborazione con Manuele Colonna del Macché di Roma, non l'avevo ancora provata, che dire...ottima in stile, come solo Manuele conosce e i ragazzi del Lambrate conoscono.
Quattro chicchere poi con i ragazzi di Birra Bellazzi , che a breve diventeranno birrificio e andrò a trovarli,  dove bevo solo la California Maibock, leggera con quella speziatura che la rende ancora più bevibile.

Ora è il momento di rendere omaggio ai grandi protagonisti di questa edizione di Birra Dell'anno 2016, con il Birrificio Perugia, che oltre ad aver vinto il titolo di Birrificio Dell'anno 2016, si è aggiudicato ben 3 premi, 2 ori e un argento.
Chiedo subito la Isterica, oro nella categoria acida, purtroppo finita, passo allora alle altre due la Golden Ale e la Suburbia una Ipa , ottime davvero ben fatte.
Ora insieme ad altri amici mi dirigo da Opperbacco prima e La Casa Di Cura poi, dove bevo la Numero 1 , ispirata al vino cotto, 11 % alc, passata in barrique di Montepulciano D' Abruzzo, spettacolare, mentre dai dottori la T.S.O. una Ipa ... unica, ogni cotta sarà sempre monomalto monoluppolo e monospezia. Ed ogni lotto sarà unico.
Mi è stato detto che sul sito del birrificio ci son elencati tutti i vari lotti : LINK.
Ottime consigli , davvero!
Vuoi non passare dagli amici del Birrificio Lariano a provare la Raku??
Medaglia d'argento tra le birre affumicate, aromatizzata con scorze d'arancio in dry hopping, dove a naso sono chiuse dai sentori dati dal malto affumicato, ma in bocca la musica cambia.
Ultime birre, forse, faccio subito un salto da Beer In , medaglia d'oro con la Rata Vuloira sempre nelle affumicate, la birra non stanca mai. ottima interpretazione delle Rauch di Bamberga, bravi!
Ho un appuntamento, quindi passo dal Birrificio La Stecciaia , provincia di Siena, certificato Bio, malto proprio mandato a maltare all'estero, luppoli stranieri selezionati in una piccola fattoria, diversi cereali usati quali farro, grano duro Senatore Cappelli, avena e grano tenero Gentil Rosso.
Birre semplici , pulite e ben fatte, dove il grano e il farro hanno la meglio nelle rispettive birre.
Nulla di eccezionale , ma 4 ottimi prodotti e 2 nuove birre in cantiere.
Chiudo quasi a sorpresa con le birre del Birrificio Renazzese Bi Ren, volevo provare la loro Pilsner, fantastica ne è nata un'ottima chiaccherata , birre in maggioranza in stile tedesco, provo la Marzen la Rauch e la Weizenbock, dico la verità di tutte le birre sopra citate che ho bevuto, quest'ultimo è stato a mio parere il migliore.


Se mi son dimenticato qualche birra è perchè le ho bevute!!
Purtroppo un giorno è troppo poco per assaggiare quasi tutto, ma . . .


Piutost che nigot, l'è mej piutost

Ovvero...

Piuttosto che niente, è meglio piuttosto!!

Alla prossima fiera e/o festival



Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento