lunedì 15 febbraio 2016

41 ° Parallelo , Purple Ale - Birrificio Pontino

Dopo le due recensioni dell'altro giorno ritornano altre 2 birre del Birrificio Pontino di Latina, nel Lazio.
Questa ricordo di averla bevuta in fiera a Piacenza 2 anni fa ( sper di non sbagliarmi ) , gentilmente consigliatami da Egidio come prima birra,   la 41 ° parallelo, una farmhouse ale da 5 % alc, birra ottenuta dalla fermentazione di lieviti spontanei Statunitensi e una dose di brettanomiceti, oltre all'impiego del Kiwi giallo dell'Agro Pontino, che caratterizza non poco questa birra.
Versata si presenta di un belo colore giallo carico,  leggermente velata con schiuma bianca cremosa , compatta a formare un bel cappello quasi fosse una pils.

Al naso  emergono fin da subito le note fruttate ( agrumate ) e floreali, speziato, coriandolo forse e cereali dove il kiwi la fa da padrone e percepiamo l’uso del Brett.
In bocca arriva luppolata e con fini note dolci , per passare subito alla nota acidula, secca, un perfetto equilibrio dato dall’uso del bretta e dall’impiego del kiwi.
Fresca e dissetante dove l’acidulo aiuta e la rende ancora più bevibile, estiva!!
Corpo e carbonazione media , finale secco e amaro.
Birra particolare e ben riuscita.
Ammetto che non sono ancora in grado di captare il Kiwi a naso in una a birra, ma il suo impiego la caratterizza bene insieme ai luppoli che avete usato e l’aggiunta di brett.

Formato 33 cl   5 %  alc/vol   

Passo alla Purple Ale, versata nel bicchiere si presenta di color ambrato scuro con riflessi color arancio, o meglio dire rame, leggermente velata, dalla schiuma bianca, con riflessi color bianco zinco, a grana piuttosto fine compatta e cremosa, poco persistente.

Al naso noto subito le manate di luppolo utilizzate per questa birra, l’aroma si avverte anche da lontano, un bel bouquet di frutta esotica quali mango, ananas e melone, ma anche agrumatae , note balsamiche. In un secondo momento ( dopo averla bevuta e lasciata riposare qualche minuto ) emergono al naso sentori dolci di caramello, miele e crosta di pane e speziato.
In bocca arriva prima la parte dolce, maltata, poi quella fruttata, come detto frutti tropicali ma anche frutta gialla, erbaceo duraturo, amara sì ma non troppo , frutta candita anche, cremosa oserei dire dove l’alcool si sente e non viene nascosto.
Corpo e carbonazione media, non proprio beverina , onestamente me l’aspettavo ancora più cattiva è più amara,  è ottima a naso e un filo meno in bocca.Finale secco.

Nel complesso anche questa una buona birra, gli manca qualcosina per esser al top ( parere personale come sempre ) forse la parte maltata in bocca leggermente eccessiva?? La proverei a pompa!!

Formato 33 cl    8,5  %   alc/vol   

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento