venerdì 29 gennaio 2021

Lichtervelds Blond - Brouwers De Dolle




Volevo scrivere di questa birra prodotta dal birrificio belga De Dolle, assaggiata settimana scorsa da giorni e così ho deciso di pubblicare la mia recensione oggi, un omaggio alla piccola grande Moes, la nonna di tutti noi amanti della birra, un simbolo del birrificio De Dolle, che ci ha lasciati da pochissimo all'età di ben 104 anni. 

La birra è la Lichtervelds Blond, una Belgian Golden Strong Ale da ben 9 °. un omaggio a Karel Van De Poele, un importante ingegnere elettronico nato a Lichtervelde nelle Fiandre il 27 Aprile 1846, birra che viene prodotta appositamente per il folkloristico festival che si tiene ogni due anni in settembre nella cittadina, quindi non sempre facile da reperire in bottiglia.
Versata si presenta di color oro con riflessi rame, con schiuma color avorio fine e poco persistente.
AL naso, aroma dolce, miele, zucchero candito, frutta candita, marzapane, pera, cedro, un bel bouquet.
In bocca, arriva fruttata, agrumata, ma anche mela, leggera acidità con chiusura più amara.
Corpo medio, alcool ben nascosto, una birra non impegnativa, dalla carbonazione abbastanza sostenuta.
Che dire, una birra da 9 ° per un festival non è niente male, se bevuta nel primo week end caldo di settembre, con la facilità con cui l'ho bevuta io, può diventare pericolosa. Ottima!
Consiglio di servirla a 10°.



ABBINAMENTI: una birra del genere se proprio devo abbinarla lo farei con un bel dolce natalizio, biscotti o magari un bel croccante, torta con noci e miele. Il mio consiglio è quello di godersela da sola, in tutto il suo splendore.

Formato :  0,33 L       9  %  alc / vol     Prezzo :  4,80 euro    Beer shop Italia


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento