mercoledì 27 gennaio 2021

Rochefort Triple Extra - Abbaye Notre-Dame de Saint-Remy



L'aspettavo da tempo e finalmente qualche settimana fa sono riuscito ad assaggiare l'ultima nata nella gamma delle birre prodotte dall'abbazia trappista belga di Rochefort.
Sto parlando della Triple Extra, con scorza d'arancia.
Grado alcolico pari a 8,1 ° una volta nel suo bicchiere, si presenta di color dorato con riflessi ambrati chiari, velata con un bel cappello di schiuma bianca dorata, cremosa e persistente.
Al naso, un marcato agrumato, grazie all'impiego di scorza d'arancia, note maltate, biscotto, frutta gialla matura, pesca matura, zucchero candito e una delicata spaziatura, coriandolo e pepe.
In bocca è dolce, maltata, di nuovo zucchero candito e frutta gialla matura, polpa di pesca e ovviamente arancia. Chiusura secca.
Corpo medio pieno e carbonazione media, alcool ben nascosto per una birra che si lascia bere con facilità, certo più che il fruttato qui a prevalere è nettamente l'agrume. Birra davvero fresca. Buona la prima oserei dire.
Consiglio di servirla a 10 °.


ABBINAMENTI: antipasti, formaggi dolci di latteria e più saporiti. Carni rosse alla brace e selvaggina, carne di maiale, carni bianche, ottima con la faraona.Non sfigura con pesce di lago alla griglia. Ideale anche con dolci a base di confettura di agrumi.

Formato 0,33 l    8,1 %  alc/vol    Pagata 2 euro  provenienza Belgio


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.



Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento