giovedì 10 settembre 2015

Jolly Frosty - Tre Pupazzi Brewery

Oggi giochiamo in casa, visto che la sede di questo marchio ( lo chiamo marchio perchè ancora non è un birrificio ma una beer firm ), è a Lecco la mia cara provincia.
Sto parlando degli amici della Tre Pupazzi Brewery, con cui ho avuto la fortuna di fare più di un Christmas Beer Fest , oltre a ottime chiaccherate sulla birra e i viaggi che ognuno di noi ha fatto.
Tre amici, se non sbaglio colleghi, Matteo, Nicola e Manuel, anni di homebrewer alle spalle e così nel febbraio 2013 ecco che nasce il loro marchio.
Il debutto avviene a maggio con la Titty Twister , una Ipa, per poi passare alla natalizia Jolly Frosty una Belgian Strong Ale e infine alla Robot Invader, una Golden Ale. ultimamente li ho trovati all'Arrogant dove mi parlavano di una nuova birra, un prototipo al momento solo in fusto chiamata Projet 42, sempre una Golden Ale con un luppolo nuovo.
Ma oggi vado sul pesante , sull'alcolico , non certo una birra estiva, sto parlando della Jolly Frosty, inizialmente con ben 9,5 ° alcolici poi abbassata a 8,5 % , brassata  per il natale 2013 presso gli impianti del Carrobiolo, in quantità limitatissime, poi visto il risultato più che positivo proposta anche in fusto, come dimostrano i Christmas Beer a cui la Jolly era la padrona di casa.
Una natalizia insomma, carica dal color oro , carico, schiuma bianca fine e poco persistente.
Al naso fin da subito emergono le diverse spezie utilizzate come il coriandolo, il cardamomo credo , molto fruttata sentori di zucca e agrumata data dall'uso dei differenti luppoli, devo dire che abbassando di un grado alcolico la birra risulta ben equilibrata, corpo pieno.
In bocca è speziata e fruttata , dove come a naso prevalgono i sentori di agrumato, la bevuta è scorrevole, pensare che ha 8,5 ° ... è fantastico, finale secca.Birra che appaga!!
Fantastiche sono le etichette, che certo non passano inosservate sugli scaffali , bella anche l'idea di apporre sul collo delle bottiglie un adesivo col marchio Tre Pupazzi Brewery, colorato...colorato???Coloratissimi, pensate oltre 20 colori differenti...Buona bevuta!
Ho scelto una vecchia foto scattata sotto le feste natalizie!!
Consiglio di servirla a 8- 10 °.

ABBINAMENTI: antipasti di salumi e formaggi stagionati, primi con carni, carni rosse e selvaggina.

Formato  75 cl     8,5 % alc/vol     Pagata   8,50 euro

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento