martedì 15 settembre 2015

Salada - Birrificio Lariano

Siamo ormai vicini al grande giorno, all'inaugurazione del nuovo birrificio , della nuova casa del Birrificio Lariano, che si ingrandisce spostandosi da Dolzago a Sirone, pochi km di distanza.
Il giorno tanto atteso sarà sabato questo il 19 settembre, quindi ho pensato bene di parlare di una loro birra, non una birra qualsiasi, non la solita birra, una birra salata che non a tutti può piacere.
Ho già parlato di una Gose questo è lo stile dove andiamo a classificare la Salada, 5 % alc/vol , con malto d'orzo e di frumento, leggera e beverina, allo stesso tempo dissetante, dissetante una birra salata???Provare per credere.
Si presenta di un bel colore oro carico, trasparente e pulita con schiuma bianca sottile e persistente.
Al naso domina il profumo di coriandolo che caratterizza non poco questa birra, l'erbaceo e il resinoso del luppolo quasi assenti.
In bocca note dolci , miele di millefiori, fiori bianchi, leggermente fruttata ( frutta gialla 9 e agrumato.Un giusto equilibrio tra dolce e salato che non è comunque troppo invadente, grazie all'impiego di sale marino se non sbaglio di Sicilia.
Leggermente acidula e astringente nel finale.Corpo leggero e carbonazione bassa.
Fantastica interpretazione, uno stile che purtroppo non è più così in voga ma che suscita in me stupore ogni volta che bevo una birra in questo stile, non mi fermo mai a un solo bicchiere!
Consiglio di servirla a 8-10 °.




ABBINAMENTI:senza ombra di dubbio si sposa benissimo con molluschi e crostacei.Ottima anche con carne bianca.Consiglio di gustarla sola, in una calda giornata.

Formato 33 cl   5,5 % alc/vol     Pagata se non sbaglio 4,50 euro

2 commenti:

  1. Provata anche io...assolutamente fantastica

    RispondiElimina
  2. La scora primavera sono stato a Lipsia, da dove questo stile è originario. Praticamente scomparso, si sta rifacendo alla grande, la si trova adesso anche alla spina.
    Decisamente molto rinfrescante e piacevole da bere! Ne ho portate a casa alcune bottiglie...da bere con parsimonia!

    RispondiElimina

lascia un commento