giovedì 3 settembre 2015

Maier Apa Aniversario Edicion Limitada - Cervezeria Maier

Spagna, chi mi aveva detto che non avrei trovato quasi nulla di interessante da bere, si deve ricredere.
Sono a Cadiz, ormai mi manca po e finalmente raggiungo il tanto sognato Portogallo, stufo di mangiare pesce e ancora pesce vado alla ricerca di una pizzeria, italiana, facile trovarla visto che ne ero a conoscenza.
Apro il menù e a sorpresa trovo 4 birre di Baladin all'onestissimo prezzo di 3,50 euro per una 33, e la gamma delle birre artigianali di Cadiz prodotte dalla Cervezeria Maier. ne provo una.
Fondata nel 2012, il nome fà riferimento a Carlos Maier, che nel lontano 1867 fondò l " Gran Fabrica De Cervezas Y Geseosas Seltz e Agua De Soda Carlos Maier, nella famosa Calle Zorrilla.
L'occhio mi cade sulla birra edizione speciale , la Maier Apa Aniversario Edicion Limitada , realizzata sulla ricetta base dei birrai britannici, con la sola aggiunta di miele della Sierra De Cadiz e realizzata per il primo anniversario del birrificio.
Una Apa dunque di 8 °, si presenta di color ambrato scuro, una bella schiuma bianca , densa , cremosa e persistente che fa da decoro al nostro bicchiere.
Al naso si sentono subito i sentori di caramello, dolce, resinosa, ma note erbacee date dal luppolo.
La prima bevuta è dolce, morbida, ci accompagnano fino in fondo le note maltate, per poi risultare resinosa, con un retrogusto leggermente più amaro , luppolato che va a predominare anche se mai in modo eccessivo sul caramellato iniziale e al dolce del miele.
Sul finale di bevuta noto anche una lieve speziatura, quasi pepato.
Corpo e carbonazione medi.
Mi aspettavo qualcosa di più, l'aggiunta di miele non sembra aver caratterizzato molto la birra,  comunque una piacevole bevuta, in un luogo quasi familiare.
Consiglio di servirla a 8 °.

ABBINAMENTI: ottima con affettati , primi piatti, carni rosse, pollo al curry o alla griglia, ottima con il pesce affumicato e ideale con formaggi a pasta dura.

Formato 33 cl     8 %  alc/vol       Pagata 3 euro in pizzeria a Cadiz

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento