martedì 8 settembre 2015

W.IPA - Birrificio Badalà

Purtroppo quest'anno ho dovuto saltare il Villaggio della Birra a cui avevo preso parte l'anno scorso, molto a malincuore non solo per le birre ma anche per le tante persone che avrei rivisto.
L'ho saltato a causa di un doppio invito al Gp di Monza di F1, ma non mi sono certo dimenticato di bere una buona birra artigianale.
Ero stato informato della presenza di 2, 3 piccoli stand di birrifici artigianali, Birrificio Belgrano e Birrificio Badalà, il primo milanese il secondo toscano di Prato.
Mi son fermato al Birrificio Badalà , una buona birra in compagnia , quattro chiacchere e 10 minuti di riposo.


Birrificio attivo dal maggio 2014, ad opera di Alberto Nannini e Elena Mornati, Alberto con una lunga carriera da homebrewing alle spalle e già 2 tentativi prima del 2014 di aprirsi il suo birrificio.
La gamma se non ho capito male è di 6 birre, io ho provato l'ultima nata la W.Ipa, , malti Pils e Pale Ale, luppoli Centennial, Cascade e il Sorachi Ace, con gli ultimi due in dry hopping, la tradizione belga e l'incontro col luppolo giapponese , un buon mix.
Birra a bassa gradazione alcolica , 4,5 % alc /vol , nel bicchiere si presenta di colore oro, leggermente velato, schiuma bianca cremosa e persistente.
Al naso è poco intensa, sentori agrumati dove spicca il mandarino per poi arrivare allo speziato vedi coriandolo e cardamomo, noto senza però individuarli bene sentori quali cocco e mandorla.
in bocca è diversa, più cereali, pane bianco, amaro e resinoso, poco elegante.
Notiamo meno i sentori agrumati e la bevuta sembra esser poco scorrevole come invece dovrebbe essere dato il basso grado alcolico.Corpo leggero , carbonazione media.
Finale astringente, poco rinfrescante, me 'aspettavo diversa, a naso convince . in bocca meno, da rivedere!!
Consiglio di servirla a 8°.
La birra l'ho bevuta alla spina.

Formato 40 cl       4,5 % alc/vol       Pagata 4 euro

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento