mercoledì 23 settembre 2015

Ombra - Birrificio Toccalmatto

Ti ritrovi con qualche amico a bere qualcosa , non troppo impegnativo, vedi Loverbeer, Cantillon, e Carrobiolo, tranquilla direi, poi non contento torni a casa e ti metti in poltrona, nel mio caso divano.
Una birra beverina in poltrona???NOOO, meglio continuare con birre complesse, impegnative.
L'occhio mi cade su un'ultima bottiglia appena entrata in cantina, che avevo bevuto e apprezzato poche settimane fà.
Una Strong Ale barricata , forse meglio classificarla un barley wine, la Ombra del Birrificio Toccalmatto, una birra di ben 10 ° alcolici, invecchiata o meglio fatta maturare per 2 anni in barrique dove c'era a maturare dell'ottima grappa Trentina.
Si presenta di un bel colore ambrato scuro, con qualche riflesso bronzato, con schiuma biancastra , per niente persistente.
Al naso sentiamo subito il profumo di vinaccia, vinoso, con sentori da lievito selvatico, quali immagino i Brettanomyces, fruttata su tutto frutta rossa,  ho percepito sentori di mela, un filo di caramello , per poi passare al legnoso.
In bocca arriva calda, i 10 ° alcolici si sentono eccome, fruttata come al naso, dove emerge anche della frutta secca, uvetta, il caramello lo percepiamo a inizio bevuta, per poi passare nel finale a una nota più acida, vinosa.
Corpo pieno , carbonazione media.
Una birra non facilissima da bere, impegnativa anche per il grado alcolico, da poltrona come dicevo o da condividere con amici, un retrogusto vinoso ovviamente che può certamente riscaldare le nostre serate invernali. era da bere nella giornata di oggi visto che a Lecco è inverno!
Da provare, una discreta interpretazione.
Consiglio di servirla a 12- 14 °.

ABBINAMENTI: consiglio di gustarla sola, meglio se in compagnia, abbianta a formaggi stagionati o erborinati, dolci con frutta e dolci perchè no, natalizi.

Formato 37,5      10 % alc/vol      Pagata  14,50 euro in Beershop

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento