mercoledì 1 luglio 2015

Jugnior - Birrificio Bi-Du

E' arrivata l'estate,  per qualcuno finalmente,  per altri come me che odiano il caldo un pò meno, ma la dobbiamo pur combattere in qualche modo, cosa c'è di meglio allora di una birra del Bi-Du??
Ieri sera , su consiglio del mio amico che gestisce il pub sotto casa, ho provato la Jugnior, del Birrificio Bi-Du, che sicuramente avevo già bevuto tempo fa.
Il Bi-Du è sulla scena brassicola nazionale e non, ormai dal 2002. ad opera di Beppe Vento, ex programmatore informatico con una grande passione per la birra
Situato quasi sul confine con la Svizzera,  a Olgiate Comaso, in precedenza fino al 2008 ,anno del l'ampliamento  era a Rodero sempre in provoncia di Como.
Quello che differenzia Beppe dagli altri birrai, è che non ha anni di homebrewing alle spalle, ma le sue birre parlano da sole e si sono fatte conoscere negli anni.
La birra bevuta ieri sera come detto è la Jugnior, una Belgian Ale da 7 ° alcolici, dal colore arancio opaco, tendente al ramato, schiuma bianca cremosa, persistente che si attacca al vetro del bicchiere, devo aspettare circa un minuto prima di berla.
Al naso aroma pulito, il primo profumo che sentiamo è quello di albicocca matura poi pesca, arancio, frutta gialla e buccia di limone.
Carbonazione e corpo medi.
In bocca è  ottima, pane bianco e biscotto,  buccia d'arancia, di nuovo albicocca e pesca a dominare, parte dolce per finire con note amare, erbacee e speziate.
Buona bevuta, fresca  e pulita, i 7 ° gradi alcolici si sentono poco, caratterizzata da quel gusto di albicocca che ci accompagna per tutta la bevuta.
Consiglio di servirla a 8°.

ABBINAMENTI : antipasti di affettati, primi piatti non troppo saporiti, carni bianche, verdure,dessert a base di frutta

Formato 37 cl       7 % alc /vol    Pagata 6 €


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento