lunedì 13 luglio 2015

Gueze A l' Ancienne - Guezerie Tilquin

Un gradito ritorno, quello delle birre acide, che da qualche mese mancavano nel mio blog,l'ultima era un post dove avevo accennato qualcosa sulla Oudelambiek di De Cam.
In questi giorni, si parlava del Tour De Guez, oltre a un viaggio in Belgio ad Aprile per la Notte Della Grande Sete e per lo Zythos, quindi non potevo non aprire una birra acida.
All'Ancienne, la Oude Gueze della Guezerie Tilquin, unico birrificio a produrre gueze in Vallonia, birra nata nel 2011, come sempre birra a  fermentazione spontanea.
Siamo in Belgio, nel Pajottenland come sempre, questa birra prevede una fermentazione spontanea di circa 6 mesi, di lambic di 1,2 e 3 anni.
Versata è di color ambrato chiaro, leggermente torbida, con schiuma bianca, fine e compatta ma non persistente.
Amara e aspra, astringente, che contrasta bene le note maltate dolci con quelle luppolate, emergono sentori di formaggio e mosto d'uva deciso, note erbacee e terrose, selvatiche.Frizzantezza presente, dovuta alla lunga fermentazione, corpo medio, dal leggero retrogusto maltato.
Poca amara, poco quindi il luppolo utilizzato, credo siamo intorno i 12 IBU
Come per tutte le birre acide, si deve amare lo stile per capirle, difficili da bere, ma una volta capite, ce ne si innamora.
Più semplice rispetto alle altre acide, ottima per iniziare, beverina e dissetante.
Consiglio di servirla intorno ai 10°.

ABBINAMENTI : carpacci di carne e pesce, molluschi e crostacei, formaggi dal gusto deciso.Ottima col pesce di lago.

Formato 75 cl     6,4 % alc/vol    Pagata 10,90 euro beershop

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento