giovedì 9 luglio 2015

Triple - Extraomnes

Da una Extraomnes all'altra, quando inizi , non vorresti mai finire di bere birra buona, anzi ottima, così dopo la Imperial Zest dell'ultimo mio post ecco la Triple, una Belgian Strong Ale a tripla fermentazione.
Una birra non certo estiva, ma con i 20 ° di ieri sera, si doppia fortuna oer me, aria fresca e buona birra, me la sono davvero goduta, calda, alcolica, complessa, corposa, un filo pepata ma anche maltata e fruttata.
Si presenta di colore ambrato, più vicino all'arancio chiaro quasi dorato, schiuma bianca persistente, cremosa, si presenta bene.
Aroma elevato, lievito, malto, frutta matura, tra cui spiccano sentori di albicocca, e coqme detto spezie, tra cui i pepe.
Il tutto invoglia alla bevuta, poco frizzante, corpo medio, gusto dolce, si sente ancora il  lievito, così come le note maltate e quelle di frutta gialla.
L'amaro in questa birra è quasi assente, solo a fine bevuta percepiamo la nota erbacea data dal luppolo.
Una signora Triple,  8,5 ° alcolici che si sentono eccome, ma la bevuta è comunque resa facile fin dall'inizio da un ottimo equilibrio.
Se ami il Belgio, Extraomnes fa' per Voi, ottime birre, equilibrate.Vediamo quale sarà la prossima , visto che ne ho altre 2 in cantina.
Consiglio di servirla tra 8 e 10°.

ABBINAMENTI : antipasti di salumi e formaggi stagionati, primi con carni, carni rosse e selvaggina.

Formato 33 cl     8,5 % alc/vol   Pagata 4,50 euro beershop

1 commento:

lascia un commento