venerdì 3 luglio 2015

Rossa - Birra Orobia

Inizio dicendo che purtroppo o , perché si è in compagnia o perché non si ha il cellulare a portata di mano o per altri svariati motivi, non sempre si riesce a fotografare la bottiglia e il bicchiere della birra appena bevuta, grazie a Dio, mi succede raramente, quindi oggi cosa c'era di meglio di questa foto col marchio?
Oggi parliamo di un marchio appunto, che in fondo c'era già negli anni ' 30.
La provincia è quella di Bergamo, si parte da lontano per parlare di questa birra, dalla Germania, dove a fine '800, Henrich Von Wunster, si trasferi a Seriate e fondò il Birrificio Von Wunster.
Torniamo a noi , era il 2011, quando Alberto Von Wunster, discendente , ha pensato bene di riportare in vita un vecchio marchio o meglio continuare la tradizione di famiglia, non con una birra industriale ma artigianale.
La sede è a Gorle alle porte di Bergamo, il nome invece Birra Orobia, come le montagne che circondano la città chiamate Orobie, nome che come detto già era presente negli anni '30 , fino al dopoguerra.
Vecchio stile dal logo che è la Torre Dei Caduti , sita in Piazza Vittorio Veneto a Bergamo, alle bottiglie e alle etichette.
Un corso di formazione a Monaco Di Baviera e anni di esperienza alla Menabrea ha spinto Alberto a buttarsi nel 2014, oggi è ancora una beer firm al momento, con le birre una rossa e una chiara, prodotte dal Birrificio Sguaraunda sempre nella bergamasca.
La birra aperta ieri è la Rossa, color ambrato con schiuma biancsa fine e per nulla persistente.
Al naso è un po' semplice, con sentori di frutta matura, nocciola e mandorla, in bocca è dolce o meglio ben maltata caramellata, sul finire si percepisce l'amaro del luppolo che pian piano rende la birra beverina e dissetante.
Mi aspettavo di più da questa birra, più che altro per l'esperienza maturata negli anni da Alberto.
Resto quindi curioso e fiducioso di provare le prossime birre, essendo anche legato al nome che porta , Orobia.
Consiglio di servirla a 10°..

ABBINAMENTI: ideale con taglieri di affettati e formaggi , ottima con i primi, carni rosse e selvaggina, carne alla griglia.

Formato 33 cl    6,2 % alc/vol   Pagata 3,50 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento