martedì 21 luglio 2015

Deetz Hoppy Kölsch - Brauhaus Bevog

Eccomi tornato, da una settimana o più non scrivevo, ci eravamo lasciati con un'anticipazione, la Kölsch della Brauhaus Bevog.
Tempo si ferie ,di vacanze, quindi perché non farci un salto nella verde Austria, magari passando dal Friuli ricco di storia , famoso per i suoi vini oltre che per la buona birra, basta pensare a Foglie D'Erba,  un salto nella vicina Slovenia, magari con una pausa nelle splendite qcque di Pirano, affacciata sul mare non lontano da Trieste, per poi entrare in Slovenia fino a salire in Austria.
Il week end che mi sono preparato per possibilmente Settembre è questo, ovviamente con un piccolo tour tra birrifici e qualche locale.
Come detto torno a parlare dell Brauhaus Bevog, l' avevo già fatto qualche mese fa, Austria come detto, anche se di aaustriaco come già scritto ha ben poco.
Le birre sono una più buona dell'altra e la location oltre che al pub e al birrificio sono degne di un tour birrario.
Veniamo alla nostra birra, una Kölsch, l'unica delle birre prodotte ad avere uno stile tedesco,  4,8 % alc, circa 30 IBU.
Limpida, color oro, schiuma bianca fine e cremosa, con una buona persistenza.
Al naso è gradevole, pulita, profumi di fiori bianchi gialli, una leggera nota agrumata, un tocco dolce mieloso e un leggero erbaceo, in bocca, pane bianco, miele, agrumi.
Il finale è amaro, più erbaceo e pepato, un buon equilibrio, birra leggera e beverina.
Carbonazione e corpo medio.
Una buona kölsch, che si differenzia dalle altre per l'amaro finale e quel leggero sentore di pepato.
Fresca e dissetante, va servita a 6 - 8 °, se la lasciamo riposare noteremo di più l'amaro.

ABBINAMENTI : ottimale da bere sola per la sua freschezza, adatta con salumi e formaggi.Ottima con piatti tipici della cucina tedesca.

Formato 33 cl      4,8 % alc/vol     Pagata 3,50 € beershop

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento