lunedì 6 luglio 2015

Imperial Zest - Birrificio Extraomnes

Aaaaa....finalmente sul mio blog fa' il suo debutto un'altro di quei birrifici , di cui abbiamo e sentiremo parlare a lungo.Siamo in  Lombardia, provincia di Varese, sto parlando del Birrificio  Extraomnes di Luigi D'Ameglio, da tutti conosciuto come Schigi.
Non sto a parlare del birrificio e delle sue birre, avrei troppo da scrivere, meglio passare alla birra bevuta.
Nata poco più  di un anno fa, sulla base della Zest, ecco la Imperial Zest, beverina adatta alle giornate estive, raddoppiando però la gradazione alcolica, dai 5,3 °  della Zes5 ai 9 ° alcolici della Imperial.
Entrambe fruttate, agrumate, l'impressione è di trovarsi davanti a una bella macedonia, o  un banco di frutta fresca,  tutte e 2 dissetanti, si, proprio così anche la Imperial con i suoi 9 ° , sa essere beverina.
Nel bicchiere, come per la sorella Zest, la Imperial si presenta di color arancio opaco, con schiuma bianca cremosa e persistente.
Al naso aroma fresco di lime, mandarino, arancia amara, pompelmo per passare all'ananas,  frutta gialla, melone, il tutto ci porta con la testa in un posto esotico, a sorseggiare la nostra birra, d'altronde sognare è lecito.
In bocca, notiamo le prime differene con la Zest, partendo dal corpo che ovviamente dati i 9° alcolici è piu' ddeciso,  corpo medio e lo si nota dalla base maltata e come già riportato sopra sentiamo le note fruttate, agrumate.
Pur avendo 9 ° , la Imperial ha una facilità di beva pazzesca,  si beve che è un piacere, bilanciata e leggermente meno amara, l'alcool è ben nascosto e lo sentiamo solo nel finale di bevuta.
Profumatissima come già detto, pulita e fresca, occhio a non esagerare, fresca, una Imperal Zest tira l'altra, ma pur sempre con una gradazione alcolica notevole.
Bella anche l'idea di tenere l'etichetta simile, col cane nero simbolo di Extraomnes su sfondo arancio, vestito questa volta....da imperatore, una birra importante!
Un'ottima Belgian Strong Ale.
Consiglio di servirla a 10°.

ABBINAMENTI : antipasti di salumi, pesce, carni bianche e verdure, primi piatti non saporiti,dessert alla frutta, macedonia con gelato.

Formato 33 l    9 % alc/vol       Pagata 4,50 € beershop

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento