giovedì 29 giugno 2017

Mini - Birrificio Hammer



Torno a parlarvi delle birre del Birrificio Hammer di Villa D'Adda , agli estremi della provincia di Bergamo, a poca distanza dall'Adda, tanto caro al grande Leonardo Da Vinci.
Da poco il birrificio ha festeggiato i due anni di età , ultima in ordine di birre assaggiate è la Mini, una Session Ipa da 4,2 °, con luppoli Citra e Mosaic,  assaggiata alla spina, una birra estiva, da bere in spiaggia con gli amici, nella più classica delle serate estive in riva al mare o perchè no essendo di Lecco, al lago.
Nel bicchiere è dorata, con una leggera velatura, schiuma bianca cremosa e persistente.
Veniamo al naso, la frutta tropicale spicca come spesso succede nelle birre a marchio Hammer, ananas , mango, pompelmo.
In bocca arriva ben carbonata ma facile da bere, fresca , tanto agrume, polpa di arancio, pompelmo, mandarino, una buona dose di luppolo che lascia spazio anche alla parte maltata, biscotto e crackers.
Finale più secco e amaro, con leggera nota erbacea.
Pulizia e facilità di beva impeccabili, direi ben equilibrata tra amaro e agrumato, leggera , pericolosa non per il tenore alcolico ma per la quantità di litri che probabilmente verranno bevuti.
Curioso di provarla in bottiglia!!
Una buonissima session ipa, da servire fresca se possibile intorno a 6 - 8 °.





ABBINAMENTI: ottima come aperitivo, come birra dissetante, con antipasti a base di pesce, carne bianca, molluschi e dessert.Ideale con gelato e macedonia.



Formato :  0,35 L   birra servita alla spina        4,2 %  alc/ vol      40 IBU       Pagata : 4,00 euri






Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento