giovedì 15 giugno 2017

Degustazione birre Birrificio Biologico Zuker


Una tripla degustazione , era da tempo che non la facevo, ma non trovavo mai il momento adatto.
Le birre di oggi arrivano dall'Emilia Romagna, o per qualcuno meglio dire dall'Emilia, precisamente da Sanguinaro di Fontanellato. in provincia di Parma, non lontano dalla Via Emilia e dal rinomato Castello di Fontanellato, tra i meglio conservati d'Italia.
E' qui che nel 2015 grazie a Federico Zucchi, con alle spalle diversi anni da homebrewer, nasce il Birrificio Zuker.
Un Birrificio Biologico, tre le birre prodotte da Federico, una Ipa , battezzata Luppoli Parlanti, una Saison , chiamata Uomo Al Centro e infine una Roggen , Rivincita.
Tutte birre con gradazione alcolica bassa, etichette davvero ben fatti dai colori vivaci, accattivanti, spiritose.
Veniamo alle birre . la Saison, 5 ° alcolici, ha un bel colore oro carico, con qualche riflesso arancio, velata , forse un pochino troppo, ma pulita, al naso spezie e quei classici sentori che di dona il lievito impiegato.
In bocca si lascia bere bene, leggera, speziata, leggermente luppolata, chiude con un fine nota citrica che non rovina affatto la bevuta.Un vecchio stile da salvaguardare.
La Ipa , con 7 ° alcolici , dalla ridente etichetta con raffigurati due luppoli sorridenti, ha un colore ambrato, con qualche riflesso rossastro , e una bella schiuma.
Anch'essa velata ma sempre pulita , al naso ci regala note agrumate, fruttate , per arrivare in bocca con una buona rotondità , l'amaro non è invasivo,  fresca , chiude secca.

Infine la Roggen , uno stile particolare dove regna la segale, anche lei con soli 5 ° alcolici, color ambrato chiaro, ( la foto rende poco l'idea ) , velata , dalla schiuma bianca fine ma cremosa.
Al naso potrebbe in parte assomigliare a una Hefeweizen , banana e chiodi di garofano, mela, grazie al lievito usato , note dolci di malto, caramello.
In bocca ritroviamo le stesse, fresca e dissetante per una birra in stile ben riuscita.Non ho però riscontrato quell'apporto rustico dato dalla segale.
Forse rivedrei l'aspetto velato nella Ipa e nella Saison , tre birre oneste , leggere e facile da abbinare alla cucina emiliana e non solo.
Qualche esempio??


Partiamo dalla Saison, dai formaggi dell'appennino tosco - emiliano al culatello, per finire con crostacei e carni bianche.
La Roggen, credo sia quella che meglio si sposi alle nostre insalatone estive , ma anche ottima accompagnata a zuppe di farro e carni bianche, infine la Ipa, meglio se abbinata a piatti saporiti, piccanti.

Bottiglie formato :   0,75 L


Ringrazio Federico per avermi fatto conoscere le sue birre.



 Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento