mercoledì 12 luglio 2017

SingleTrackHoneyAle


Ogni birra ha la sua storia ... questa ne ha più di una.
Il sogno , l'avventura, quella di Piero , birraio , ciclista , ma soprattutto un grande amico.
Il sogno di un futuro diverso , nella lontana Nuova Zelanda e una birra.
Una cotta , 1000 litri se non erro, appositamente per gli amici , un saluto, un arrivederci a quei tanti amici ciclisti , o meglio pazzi , che con lui han passato giornate indescrivibili sui sentieri tortuosi e sulle strade di mezza Europa.
Ma sopratutto una birra per ricordare un loro amico che non c'è più ... Jag ...
Lui è lì con la sua bici .. a guardare dall'alto di uno sperone, quella combriccola di matti che in suo ricordo brinda allegra come sempre.
Il ciclismo è parte di me , mi ha portato e continua a portarmi in giro per l' Europa , ed è stato un onore assaggiare questa birra, pur non facendo parte di quella combriccola di matti , che con la mtb non vede ostacoli.
Il mondo del ciclismo come quello della birra sono una grande famiglia.Grazie Piero.

Mtbeer Singletrack Honey Ale

A Jag ... che non ho mai conosciuto!!

Una birra , non in commercio, una storia tra amici, così la descrivo ...
Una Honey Ale , ribattezzata SingleTrackHoneyAle, che ovviamente fà riferimento alle mtb , una birra leggera , con i suoi 6 ° , produzione di circa 1000 L , con aggiunta di miele di castagno proveniente dalla Valchiavenna, in provincia di Sondrio, brassata dall'amico birraio Piero Colombo.
I malti utilizzati sono il Pils, Monaco e Melano , luppolatura con Galaxy e Cascade e infine lievito American Ale.
Una birra come detto leggera , che si presenta nel bicchiere con un bel colore ambrato con riflessi arancio, velata ma pulita, con schiuma fine bianca e persistente.
Al naso troviamo note erbacee, fiori di campo, la freschezza dei luppoli utilizzati, una discreta base maltata.
In bocca arriva elegante, luppolatura leggera, ma che si fà sentire,  dolce che ci accompagnerà per tutta la bevuta, cereali e miele di castagno , chi ama questo miele non può non sottolinearlo,  ma anche come già detto una parte erbaceo - resinosa, chiude poco più amara. 
Corpo e carbonazione media , per una birra equilibrata , con la giusta luppolatura e quel dolce mai invasivo che ti accompagna fino all'ultimo sorso.
Servita fresca in abbinamento a ottimi formaggi della Valsassina.


ABBINAMENTI: pesce affumicato, affettati e salumi, pasta con verdure, risotto con funghi, secondi di carni bianche, formaggi semi stagionati, pasticceria secca, dessert a base di frutta.

Formato : 0,75 L       6,0 °




Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento