giovedì 15 dicembre 2016

Tsjeeses Reserva Port Barrel Aged 2013 - De Struise Brouwers



Natale quando arriva arriva, e quando arriva si beve!!
Mancano ormai pochi giorni al 25 Dicembre e come ogni anno ho messo le mie birre sotto l'albero, poche a dire il vero quelle natalizie.
Ci sarà spazio insieme a 3 amici per una mini verticale di Stille Nacht , mini perchè partendo dalla più datata del 1994 arrivare fino al 2016, è da suicidio.
Ci saranno altre degustazioni, ma oggi la birra che ho assaggiato mi porta in Belgio, a Ostvleteren , casa degli Struise.
Sarebbe bello ricordarsi quante birre ho bevuto di questo birrificio, troppe ed è anche troppo il tempo che non passo a trovare Carlo e compagnia bella.
Oggi assaggio la Tsjeeses Reserva Port Barrel Aged 2013 , un nome difficile da pronunciare ma facile da ricordarsi, un'esclamazione , un pò come noi diciamo ... però ... cavolo ... sti cxxxx.
Così è nato questo strano nome, mentre in etichetta c'e' una simpatica caricatura di Urban , probabilmente sotto all'effetto ... birra.
Una birra pensata per le feste natalizie in tre differenti versione , passata in botti di quercia di boubon e infine di porto.
Una birra leggera a differenza delle altre creazioni di Struise che superano abbondantemente i 10 ° alcolici che ha la Tsjeese, versata nel bicchiere si presenta di un bel colore ambrato, con qualche riflesso rossastro.
La schiuma è cremosa color cappuccino, persistente.Al naso emergono sentori dolci, caramello, vaniglia, uvetta, frutta rossa, legno, per finire poi con l'esaltare la parte vinoso liquorosa data dal passaggio in botte.
In bocca è oleosa, morbida, complessa, dolce, zucchero candito, miele, notiamo sentori agrumati che al naso non percepivo, più che altro frutta candita, uvetta , mi ricorda i datteri , un classico sotto le festività.Ovviamente la parte vinosa emerge nel finale di bevuta. Corpo e carbonazione media.
Birra sontuosa ed equilibrata , i 10 ° alcolici si sentono solo a bottiglia ... finita, birra da relax, per una serata tranquilla.
Tre anni in cantina passati in compagnia di altre birre degne di riposo.
Consiglio di servirla a 10 - 12 °.


ABBINAMENTI:  antipasti di salumi e formaggi stagionati, primi con carni, carni rosse e                                                    selvaggina.Ottima anche con frutta secca , cioccolato e dolci natalizi.


Formato:  0,33 l      10 %  alc / vol     Pagata : 4,50 spaccio dolciario

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento