lunedì 5 dicembre 2016

Thomas HArdy's Ale - Meantime Brewing Company



Il mito è tornato!!
Potrei intitolarlo così questo articolo, dove ovviamente Mito sta per birra, la birra in questione è la Thomas Hardy's Ale.
Ma tornando al nome di questa birra e alla sua storia, chi era davvero Thomas Hardy??
E^ stato un grande poeta e scrittore britannico, tanto da ricevere nel luglio del 1910 l'onoroficenza come Membro dell'Ordine al Merito del Regno Unito.
Tra le sue opere , "The Trumpet Major" ha un significato molto rilevante, in quanto a birra.Questa birra fu immaginata, sognata, pensata dal Thomas mentre stava scrivendo il  romanzo : "Era del colore più bello che l'occhio di un artista potesse desiderare per una birra: robusta e forte come un vulcano, piccante senza essere pungente, luminosa come un tramonto d'autunno dal sapore uniforme, ma, alla fine, piuttosto inebriante. Il popolo l'adorava, la gente per bene l'amava più del vino...
Questa birra rimase solo un sogno per Thomas, nel paese dove nacque , Dorchester gli intitolarono un pub il Trumpet Major e durante il rinnovamento del locale nel 1968 , a 40 anni dalla scomparsa del poeta,  il birrificio Eldridge Pope, decise di realizzare questa birra in memoria di Thomas.
Una birra forte , alcolica, corposa, a tiratura limitata, prodotta solo una volta all'anno, millesimata e prese il nome di Thomas Hardy's Ale.
Inizialmente fu prodotta solo nel 1968, ma già nel 1974 il birrificio Eldridge Pope, decise di produrla annualmente sempre in quantità molto limitate. La produzione venne sospesa solo nel 1999, quando il birrificio chiuse i battenti.
Divenne quindi una birra rara , difficile tra trovare, numerata e a quanto pare buonissima, oltre che dalla scadenza pluriventennale, infatti il birrificio dava 25 anni ... di vita a questa birra, non male!
Nel 2003 Phoenix Importers acquista ricetta e marchio e affida la produzione al birrificio inglese O’Hanlons, ma ebbe vita breve cessando solo 5 anni più tardi , nel 2008.
Adesso questa birra torna in produzione grazie ai fratelli Vecchiato, di Interbrau, noto importatore di birra,  che tramite la società BrewInvest, hanno acquistato da George Saxon di Phoenix Importers marchio e ricetta affidando la produzione al birrificio inglese Meantime.
Passiamo ora alla nuova Thomas Hardy's Ale, tenore alcolico pari a 11 ,2 ° che non stancano certo, versata si presenta di un bel colore ambrato , con riflessi ramato, rossastri , schiuma presente ma non eccessiva color bianco sporco.
Al naso il bouquet è ricco, esaltante, complesso ma soprattutto intenso, frutta candita, frutta sotto spirito, fichi secchie frutta secca, del cioccolato oltre a note di foglia di tabacco ( ricordo le vecchie Thomas HArdy's e il loro sentore di tabacco, che si riscopre in questa birra ), leggeri sentori di cioccolato, infine il caramello, più lei riposa più noteremo una leggera punta di ... pepe.
In bocca la birra arriva morbida, densa portando con sè la parte alcolica , calda.Frutta secca , note agrumate, miele di castagno e datteri.
Il luppolo è pressochè inesistente , solo nel finale di bevuta la birra è tendente all'amarognolo con una leggerissima nota acidula a rendere la birra molto equilibrata.
Qualcosina cambia rispetto alle passate Thomas Hardy's stappate, il mio consiglio è assolutamente quello di provarla , ma tra qualche anno saprà regalarci altre soddisfazione come tutte le sue precedenti produzioni.
Una birra complessa e alcolica, appagante, da divano come dice qualcuno, verranno realizzate delle limit edition, ma di questo ne parleremo in futuro.
Consiglio di servirla a 10 -12 °.

ABBINAMENTI: ottima con formaggi pregiati, come il grana stagionato, carne o primi piatti con sughi, dessert al cioccolato .


Formato : 0,33 L      11,2 °  alc /vol     Pagata : 4,50 euro spaccio dolci

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.



Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento