lunedì 12 dicembre 2016

Gänstaller Bräu Zoigl - Gänstaller Bräu


Purtroppo, inizia così questo post.
Purtroppo anche le ultime due birre di Andreas Gänstaller che avevo in cantina sono tristemente finite, tristemente perchè racchiudono i tanti ricordi di quest'estate , per noi quel cartone di birra messoci da parte da Andreas significava tanto, visto che l'ultima volta ce n'eravamo andati quasi , a mani vuote, quasi perchè Andreas non ti lascia mai a mani vuote.
Qui occorre ripartire per quella terra , la Franconia che ormai amo, peccato solo che non so nulla di tedesco se no un pensierino...
La birra aperta l'altra sera è la Gänstaller Bräu Zoigl, una Keller / Zwickel bier, leggera con gradazione alcolica pari a 5, 8 ° , con leggerissime note affumicate.
Versata si presenta di un bel colore giallo dorato, con una testa di schiuma bianca cremosa a grana media , persistente.
Al naso emergono in primis le note maltate, miele, cereali, ma anche una parte erbacea, mi porta a dire Melissa, mi spingo oltre avendo provato di recente una birra con l'impiego di quest'erba, fiori di campo , fruttata, frutta gialla oltre alla parte agrumata e una leggera nota affumicata.La parte amara data dal luppolo emerge nel finale insieme allo speziato.
In bocca arriva dolce, melassa, miele, cereali , fruttata ma in modo leggero ed equilibrato, ancora la parte erbacea, poi sul finale di bevuta e lasciando riposare il tempo che basta la nostra birra , emergono come già detto le note affumicate in modo più chiaro che al naso.Chiude secca.
Birra poco carbonata, corpo medio, bevuta facile e leggera, birra equilibrata.Non è una classica Keller , una birra che riporta il nome Zoigl, stile non stile della zona dell'Alto Palatinato, al confine quasi con la Repubblica Ceca, birra contadina , birra povera.Avevo scritto un articoletto su queste birre oltre che al tour fatto lo scorso dicembre.Scrivete Zoigl nel mio blog e troverete quanto state cercando.Prosit!!!
Consiglio di servirla fresca intorno a 6 - 8 °.

ABBINAMENTI: ottima con carpacci di carne e pesce, verdure, sughi di pesce, molluschi e crostacei ma anche con carnei bianche e pesce alla griglia.


Formato:   0,33 l          5,8 %  alc / vol      Pagata credo 1,50 euro

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento