giovedì 10 novembre 2016

Oasi Honey Beer - Birrificio Rurale


Ho dato molto spazio alle birre tedesche ultimamente, certo non mi dimentico di assaggiare le creazioni dei birrifici di casa nostra , anzi, infatti oggi ho stappato una birra del Birrificio Rurale di Desio, birre che conosco bene, tranne giusto qualche ultima creazione che devo ancora provare.
Oggi riassaggio la Oasi Honey Beer, leggera , 5 ° alcolici, in stile Belgian Pale Ale,  con l'abbondante impiego di miele di castagno.
Versata si presenta di color giallo paglierino, limpida, schiuma bianca a grana fine, poco persistente.
Al naso ,per chi come me è nato e cresciuto tra prati , animali e natura è impossibile pur non sapendo dell'impiego del miele di castagno, non sentire quanto di meglio ci sà regalare.
Note floreali, fiori di campo, fiori bianchi, note maltate , cereali , crosta di pane, biscotto, frutta gialla matura, frutta secca, castagne , erbaceo oltre a una leggerissima nota legnosa, speziata.Intensità aromatica forte e duratura.
In bocca arriva morbida ed elegante, grazie anche alla leggera luppolatura,  calda seppur con leggero tenore alcolico, la parte dolce ci accompagna in tutta la bevuta.
una prima parte maltata , cerealosa, mielosa, dalla lunga persistenza, nuovamente frutta gialla matura, frutta secca e ovviamente castagna, chiude con una fine nota erbacea e leggermente amara.
Leggermente frizzante , corpo esile, equilibrata.
Un'ottima interpretazione , leggera , ottima da abbinare alla nostra cucina.
Consiglio di servirla a 6 - 8 °.
Ricordo il riconoscimento a Birra dell'Anno 2015 , vincitrice del 1 ° premio nelle birre al Miele.

ABBINAMENTI: pesce affumicato, affettati e salumi, pasta con verdure, risotto con funghi, secondi di carni bianche, formaggi semi stagionati, pasticceria secca, dessert a base di frutta.


Formato :  0,33  l       5 %  alc / vol    Pagata :  3,50 euro


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento