lunedì 28 novembre 2016

Spaventapasseri - Bad Guy Brewery

L'estate è ormai finita da mesi, pero i 23 ° della mia taverna mi han fatto venire voglia di una birra fresca, speziata e beverina.
Sicuramente era da bere tra luglio e agosto, magari in giardino, a godermi qualche raggio di sole e non davanti a un camino, però devo dire che la bevuta è stata al quanto piacevole.
Ritorna nel bicchiere una birra degli amici di Bad Guy la Beer firm pavese di Cava Manara, dalle fantastiche etichette , dei veri e propri capolavori , oltre ovviamente a produrre delle ottime birre.
La birra stappata l'altra sera era l'unica che ancora non avevo provato , Spaventapasseri, una American Wheat , leggera con un tenore alcolico pari a 4,8° , con il 50 % di malto d'orzo e il 50 % di frumento come in una weiss, mentre i luppoli usati sono il Columbus e l'Equinox per finire come per le classiche blanche con l'aggiunta di spezie come il coriandolo e la buccia di arancia amara.
Questa birra è una rivisitazione della vecchia White Rabbit, nata in collaborazione con l'Officina della Pizza di Casteggio, che tanto era stata apprezzata da me e non solo e a differenza delle altre birre non ha un filo conduttore con la musica e la letteratura.Nuova veste , nuovo nome e nuova grafica.
La birra versta nel bicchiere , si presenta di un bel colore giallo paglierino, limpida,  con schiuma bianca cremosa e persistente a grana media.
Al naso a primo impatto emergono sentori agrumati, mandarino, arancio, lime, ananas, note più dolci di polpa d'arancio , per poi passare alle note maltate e di frumento , infine arriva la speziatura data dal coriandolo.Elegante.
In bocca la birra arriva morbida, inizialmente dolce, maltata, di nuovo sentori agrumati , ma anche frutta gialla, pesca, a farne da padrone, chiude amara con leggere note resinose.
Corpo medio, carbonazione morbida , media, ben strutturato ed equilibrato tra dolce e amaro, fresca e dissetante.
Una birra di facile beva, estiva, leggera e dissetante.Un nuovo inizio per i ragazzi di Bad Guy.
Consiglio di servirla fresca intorno a 7 - 9 °.


ABBINAMENTI : ottima con piatti freddi, carpacci di carne o pesce, molluschi e crostacei, carni bianche e verdure alla griglia, ottima anche con dolci a pasta frolla, gelati e macedonie.

Formato :  0,33 l     4,8 %  alc / vol    37 IBU        



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento