venerdì 4 novembre 2016

Verzet Oude Bruin Edite 2014 - Brouwers Verzet



Uno stile antico, uno stile che arriva dal profondo Belgio, quello delle Oude Bruin o Flemish Red Ale, birre acetose , che circa due secoli fà erano parecchio comune in territorio belga.
La zona di origine delle Oude Bruin , la cui produzione sopravvive ancora , è nelle Fiandre Orientali ad Oudnaarde, dove l’acqua è dura ed è particolarmente adatta. La vecchia Scura si presenta di colore scuro, poco carbonata, una moderata acidità, corpo medio e tenore alcolico basso. Queste birre richiedono un invecchiamento prolungato.
Avevo già nominato questo birrifici in un paio di post, avevo bevuto qualcosa alllo Zythos nel 2014 e all'Arrogant Sour Beer Festival dello scorso anno, Brouwers Verzet.
Non facilissime da reperire queste birre, se non in qualche beer shop dalla vasta gamma.
La Brouwers Verzet nasce inizialmente come beer firm nel 2011, cambiando più di un birrificio per le loro produzioni , passando anche dal rinomato De Ranke di Nino Bacelle.
Tre gli arteficieri di questo progetto , Alex Lippens, Koen Van  Lancker e Joran, che dopo vari esperimenti ed ottimi risultati tra la fine del 2015 e l'inizio anno installano un proprio impianto nella loro città natale, Anzegem, guarda caso nelle Fiandre Occidentali.
La birra di oggi è un'esperimento che se non vado arrando non è più in produzione, la Verzet Oude Bruin Edite 2014, un blend di birra fresca e birra invecchiata in vecchie botti di vino rosso. producono anche altre versioni di Oude Bruin a cui però non sò aggiungere altro.
Una gradazione alcolica bassa, pari a 6 ° , versata nel bicchiere, si presenta nel classico colore ambrato con riflessi rossastri, schiuma inizialmente cremosa e persistente , di color ocra - beige che pian piano tende a svanire.
Al naso la birra, esprimi da subito tutta la sua asprezza con sentori quali , mela, frutta rossa, aceto di vino ma anche ciliegie e sentori floreali.
In bocca arriva aspra e acetica, mela verde acerba, uva spina, ciliegie, ma mano che si scalda emergono le note dolci , come il miele e il caramello , frutti di bosco, amarena.
La parte luppolata resinosa è assente sia al naso che in bocca, la birra pur essendo aspra e acetica non è di difficile bevuta , ma resta sempre elegante dove a fine bevuta emergono sentori di vaniglia e note legnose / vinose.Chiude secca.
Una buona Oude Bruin, piacevole ed elegante, non mi resta che provare le altre loro interpretazioni.
Consiglio di servirla a 8 - 10 °.



ABBINAMENTI: Si abbina facilmente a piatti a base di carne o pesce. Ottima con i gamberi al vapore. Ma anche con primi piatti con salse elaborate.forse accompagnata ad un buon formaggio dal profumo e dal gusto deciso può esprimersi al meglio.

Formato:  0,375  l         6,0 %  alc / vol             Pagata:   6,50   Beershoop Italia


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento