lunedì 6 giugno 2016

EXenthia - Bella'Mbriana Luxury Mediterranean Craft Beer



Eccomi tornato dopo qualche meritato giorno di vacanza al mare, torno con un birrificio , nuovo sul blog, nuovamente nel sud Italia, Nocera Inferiore , Campania , in provincia di Salerno, il birrificio Bella'Mbriana di Prisco Sammartino, che quasi a sorpresa mi ha fatto avere due birre, non le classiche birre del portafoglio del birrificio , bensì una belgian sour ale e una oak age.
Se non sbaglio attivo dal 2012, ultimamente sono diverse  le birre in stile Iga prodotte dal birrificio, con Fiano di Avellino e Greco di Tufo, diverse anche le altre creature passate in botte, con aggiunta di frutta fresca, scopriremo come saranno.
Dalle birre classiche quali, una blanche, una belgian ale, una saison e una strong ale di ispirazione belga, (queste quelle che conosco ) a birre passate in botti, oggi vi parlo della EXenthia una Belgian Sour Ale da 7,5 ° alcolici, imbottigliata nel 2012.
Chiedo scusa ma questa birra lì ho bevuta un mesetto fà , ma ancora non avevo postato nulla se non qualche foto.
Una birra a tiratura limitata, con batteri lattici e acetici in fase di fermentazione e maturazione, il che dona alla birra una leggera acidità, invecchiata e lasciata maturare oltre un anno in botti.
Allora aperta e versata mi si presenta subito bene, color ambrato con riflessi rame, con schiuma pressoche assente, solo qualche piccola bolla e una finissima patina color bianco zinco che in un attimo svanisce.
Al naso la prima nota che che mi colpisce è il vinoso, liquoroso, dove il vinoso sembra essere eccessivo, in seguito vaniglia , legno e cantina umida , per passare poi a note più dolci quale zucchero candito e caramello, nessuna nota erbaceo resinosa , vale lo stesso per note lattiche.
In bocca arriva piatta, dolce, prevale lo zucchero candito e il vinoso che come detto sopra sembra essere eccessivo , uva bianca, uva spina, lasciata riposare la riverso una seconda volta ed è qui che mi appaga, diminuiscono le note vinose liquorose, così come quella parte zuccherina , dolce, nella prima bevuta le note acide non le avevamo percepite, qui sul finale di bevuta notiamo l'astringenza data dai batteri lattici , e una leggerissima acidità e appunto note lattiche.
Corpo e carbonazione a nostro avviso media.
Parecchio fondo in bottiglia, poco pulita nel finale.
Prevale tanto il vinoso / liquoroso , che a mio avviso è un pochino troppo, così come la nota dolce, zuccherina.Manca di sentori lattici a naso alla prima versata, lasciata riposare un attimo, ripaga.
Sembra strano ma nel secondo bicchiere la birra migliora e dà il meglio di sè.
Consiglio di servirla tra 14 - 16 °.
Ora passerò all Reposada , una birra da meditazione affinata in botti di rovere francese per 12 mesi, anch'essa a tiratura limitata, dalla confezione davvero interessante, sicuro di godermela a pieno.



Dalla passione per la birra, nasce la poesia del gusto.


Eccola la Bella ‘Mbriana: vanitosa come poche, viziata quanto basta.
Vuole piacere e farsi scegliere, nell’indifferenziato mondo del malto.
Ha un nome, un’anima, un corpo e una corposità.
E’ arte e poesia. Donna e birra. Solare e briosa. Sensuale e assoluta.
Provocatoriamente ingenua. Trasgressivamente perbene. Portafortuna, per chi ne ha bisogno.
Da soli o in compagnia, lei è lì che strizza l’occhio. Ti prende, ti avvolge, ti coinvolge.
Alchimia di sapori. Stimolazione sensoriale. Un momento di riflessione. Da degustare. Per meditare.
Bionda, bruna, rossa. Una e trina. A ciascuno la sua.
Aromatica, speziata, gradevolmente profumata o fortemente decisa.
Dolcemente amara. Amaramente passionale. Paradossalmente essenziale.
Sempre uguale eppure diversa. Eterna scoperta.






ABBINAMENTI: dolci, pasticceria secca e cioccolato, ottima anche da bere sola.


Formato 0,75 l 7,5 % alc / vol


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento