martedì 23 ottobre 2018

Bayerisch Zunftherrn Dunkel Weisse - Memminger Brauerei


Oggi parlo della Memminger Brauerei , situato nella città di Memmingen , dove a fine ' 800 si contavano poco più di 30 birrifici,  nel sud della Germania , nel distretto dell Svevia , non molto distante dalla ben più nota Monaco.
Inserito nella lista dei 100 birrifici più importanti di Germania , con una storia ultra centenaria alle spalle . da quando nel 1886 Josef Herz a Memmingen prese il locale con inclusa la Birreria ”Zum Schwarzen Ochsen” per farla diventare negli anni,  una delle birrerie private con più successo in Germania.
Negli anni fino ad arrivare ai giorni nostri il birrificio si è ingrandito fino a diventare uno tra i più grandi della nazione , con diverse linee di birra prodotta nei propri impianti , vedi la Alpkönig , la Brau Masters, la linea Kartäuser o la Bayerisch Zunftherrn .
Ed è proprio di quest'ultima che andiamo a stappare la Dunkel Weisse, con un grado alcolico pari a 5°, una volta versata , si presenta di colore ambrato , velato ma non troppo , con un bel cappello di schiuma densa color ocra.
Al naso l'immancabile sentore di banana, chiodi di garofano, caramello, note tostate e frumento , mente in bocca tanta banana, ancora caramello e tostato, leggera speziatura, con un finale di bevuta leggermente acidulo che ci rende la birra meno scorrevole del dovuto.
Leggera e dalla carbonazione bassa , se versata con cura e nell'apposito bicchiere, si lascia bere con estrema facilità , chiude con retrogusto dolce, caramello .
Una buona bevuta dal rapporto qualità prezzo incredibile,  ma non indimenticabile. leggera e di facile beva ottima in abbinamento a secondi piatti di carne.
Consiglio di servirla a 8 ° - 10 °.



ABBINAMENTI: ideale con carni rosse, arrosti di maiale e di manzo, stracotti e dolci a base di cioccolato.Buona anche sola nelle giornate calde.



Formato : 0,50 L    -  5 %  alc / vol        Pagata : 0,50 euro in un distributore di birra in Germania.



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento