sabato 25 giugno 2016

Aestatis - Brouwerij De Struise

Come vi avevo lasciato??Dicendovi che la prossima birra recensita sarebbe fooorse stata una fresca tedesca o magari una delle tante luppolate di casa Hammer e invece no, ho scelto una leggerissima birra da 11 ° alcolici, belga, del birrificio Struise.
Quest'ultima è nata circa un anno fà, una collaborazione con gli amici del Monk's di Stoccolma, non è la prima birra collaboration tra il Monk's e gli Struise.
Una Imperial Saison dalla gradazione alcolica come detto importante, 11 % che fidatevi , si sentono.
Una saison tradizionalmente una birra estiva, ed è proprio questo il nome della birra Aestatis, estiva in svedese, ma non certo alcolica.
La Aestatis si presenta nel bicchiere con un bel color ambrato con riflessi rame /rossastri, velato, con schiuma diciamo cremosa e persistente color bianco zinco.
Al naso beh, ok siamo a giugno, fine mese tempo di vacanze per alcuni e grandi viaggi, chiudo gli occhi...
Tropici, frutta tropicale, palme, mare eeee torniamo sulla terra, ritrorniamo alla mia birra, dicevamo , aroma da frutta esotica, vedi mango , frutta gialla matura quale la pesca, ma anche leggeri note agrumate, arancio, frutta candita.
Al naso esce anche il tenore alcolico della birra oltre a delle leggere sfumature floreali.
In bocca arriva maltata, biscotto , caramello, la birra arriva carica del suo tenore alcolico che certo non ci aiuta a rinfrescare queste calde giornate estive, gusto dolce, zucchero candito, frutta tropicale e agrumi, melassa.
Man mano che si scalda la birra , rilascia sentori quali frutta sotto spirito, sciroppo di frutta, del liquoroso , sembra quasi ci sia stato un passaggio in botte,il corpo e la carbonazione sono medi, chiude un filo più amara.
Della saison non ha nulla, nessuna nota speziata a mio avviso, perchè allora etichettarla Imperial Saison???
A conclusione ho bevuto nuovamente una buona birra dal tenore alcolico importante come Carlo e Urbain ci hanno oramai abituati che in futuro vorrei saper classificare a dovere.
Birra dalla bevuta difficoltosa, poco scorrevole ma appagante.
Consiglio di servirla a 8 - 10°.

ABBINAMENTI:  antipasti di affettati, primi piatti non troppo saporiti, carni bianche, verdure,dessert a base di frutta.


Formato     0,33 l        11 %  alc/ vol      Pagata 4,50 beershop italia.



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento