martedì 21 giugno 2016

Cardiopalma - Birrificio La Fucina

Una birra scelta a caso tra le diverse che ho in cantina, una birra che però mi ero segnato di riassaggiare per la prima volta però in bottiglia , una birra dall'etichetta ben fatta come il resto delle birre prodotte da questo birrificio, una birra che il caso ha voluto ricorderò a lungo, già l'ultima birra da ventenne, visto che l'ho bevuta sabato 18 giugno e il giorno seguente sono entrato negli ....Enta!!!
Quale sarà questa birra , italiana o estera, chiara o scura, luppolata o dolciastra???
L'avevo scritto in un commento qualche giorno fà, ho ancora due birre di questo birrificio da assaggiare, il birrificio in questione è il molisano La Fucnia dell'amico Angelo Scacco and company , la birra stappata l'altra sera è la Cardiopalma, se non sbaglio una Belgian Ale o Pale Ale, da 5 ° alcolici, si presenta di color ambrato chiaro, velata, con riflessi ramati, schiuma color avorio cremosa e persistente.
Al naso notiamo subito i sentori e i profumi dati dal malto caramellato, biscotto ma anche note fruttate, frutta matura, zucchero candito, miele,  lievi sentori erbacei e una finissima sensazione di speziato, purtroppo si notano anche esteri da lievito.
In bocca arriva fresca, delicata , pane bianco , biscotto, note fruttate, frutta gialla e agrumi, mandarino e arancio,  frutta secca , mandorle ?? La bottiglia è da 0,75 l, nella parte finale la birra risulta essere un pochino troppo sporca e velata, troppo, un gran peccato.
Corpo leggero , un buon equilibrio ,con finale leggermente amarognolo , resinoso e erbaceo, chiude secca.
Una birra beverina , leggera , fresca e amarognola quanto basta, serve lavorare sul filtraggio in primis e il risultato sarà ottimo.L'avevo provata alla spina dove ricordo esser perfetta,  sono già al corrente di qualche novità , quindi non resta che aspettare e riprovarla in bottiglia !!
Preciso anche che la birra in questione fooorse era preferibile stapparla prima e godersela fresca a pieno.
Consiglio di servirla a 6 - 8 °.

ABBINAMENTI:carni rosse , carni speziate, risotti.Pesce e crostacei alla brace, dolci alla frutta e crostate.

Formato 0, 75 l     5 %   alc/ vol     Gentilmente offerta da La Fucina.


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento