martedì 14 giugno 2016

Ibriga - Birrificio Oltrepò

Oggi scendiamo nel pavese, terra di vini ma anche di ottimi piatti, diversi sono i marchi che questa provincia ci offre,  Stradaregina, Gambolò, Opera, Bad Guy, Pavese, per citarne alcuni, ma anche il Birrificio Oltrepò, che a meno di imminenti cambiamenti attualmente è ancora privo di impianto.
Nato nel 2014 dalla passione di 4 amici, in una terra come detto dedita alla produzione di ottimi vini, attualmente sono se non erro sei le loro referenze, tra cui qualche birra territoriale.
Una pils, la Castana con miele di castagno dell'Oltre Pò che successivamente viene rivista in due varianti , Castana Barrique , lasciata maturare per 12 mesi in botti di rovere e la Castana Hiver, una birra inverale, natalizia, con l'aggiunta del 20 % in più di miele e dell'anice stellato, adatta alle festività natalizie.
Molto particolare ricordo la Taraxa, una saison aromatizzata con del miele di tarassaco e infine la Ibriga, una birra in stile Italian Grape Ale, con aggiunta di mosto di Pinot Nero, sarà quest'ultima ad esser assaggiata.
La Ibriga è una birra al quanto alcolica, visti i suoi 10 °, ottenuta utilizzando mosto d’uva di vitigno Pinot Nero IGT (Indicazione Geografica Tipica) un classico dell’Oltrepò Pavese .Sono trascorse meno di 24 ore tra la spremitura dell’uva e la cotta per questa birra particolare, da divano.
Versata nel bicchiere si presenta di colore ambrato con riflessi ramati, cappello di schiuma fine e scarsamente persistente di color avorio.
Al naso elevata intensità olfattiva, non male, note aspre di uva, mandorla, fiori di campo, miele, ma anche ovviamente del vinoso e qualche nota di vaniglia.
In bocca arriva calda, note maltate, vedi pane bianco, sentori di miele, mandorla, frutta secca, frutta rossa, uva, sul finale di bevuta arriva la parte vinoso /liquorosa , leggermente acidula e quindi anche il calore dell'alcool.
L'amaro non è affatto elevato, qualche sfumatura resinosa nel finale.
Retrogusto intenso, finale lungo, secco, birra complessa.Corpo leggero carbonazione bassa.
Conclusione, non male , ottima da abbinare oltre che da bere sola.
Consiglio di servirla a 12 - 14°.

ABBINAMENTI: si accompagna a aperitivi a base di pesce, risotti classico della cucina pavese, formaggi freschi , ottima da bere sola.


Formato  0, 33 l         10 %   alc/vol        Gentilmente offertami.


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento