lunedì 30 maggio 2016

Yellow Belly - Omnipollo e Buxton Brewery

Eccola finalmente aperta qualche settimana fà , non avevo il coraggio di aprirla, volevo gustarmela a pieno, con calma.
Ho detto coraggio???Sì proprio così, in inglese il nome dato a questa birra , identifica una persona, paurosa, fifona, senza coraggio appunto.
E' da mesi che ho questa bottiglia in cantina, acquistata al locale di Nibbionno ( Lc ) , Ines Stube, appena arrivata, grazie ad un amico, Omnipollo la beer firm svedese dalle creature fuori dal comune.
Questa birra è stata realizzata in collaborazione con il birrificio inglese Buxton Brewery, un'altro Signor birrificio.
Una birra interessante la Yellow Belly , così come particolare è la carta che avvolge la bottiglia, quasi un cappuccio , una Imperial Stout da 11 ° , un bel mattone insomma che io definisco una birra.... masticabile.
Prodotta con aroma di biscotti e arachidi, si presenta nel bicchiere come vediamo nella foto di un colore nero impenetrabile, con schiuma cremosa, densa e persistente, colore nocciola.
Al naso domina come da colazione inglese , il burro di arachidi e biscotto come sottolineato sopra, note più dolci di vaniglia e cioccolato al latte, ma anche note lattiche. lattosio.
Sembra esserci dell'altro , caramello, mou, zucchero candito.Note erbaceo resinose praticamente assente, corpo e carbonazione media. la birra non scorre affatto. e nel finale rende la bevuta più difficoltosa.
Curioso passo all'assaggio, in bocca arriva densa, quasi " masticabile ", dolce, arachidi, frutta secca, burro, vaniglia, caramello, cioccolato al latte, caffè , un a leggera nota di liquirizia, zucchero candito.
in bocca più che una birra mi sembra di avere uno snack , vedi i vari Mars, Twix e via dicendo, troppo dolce e calorica per essere una birra.
Buona si, il tutto nasconde non poco gli 11 ° alcolici che la rendono .... pericolosa, troppo dolce per i miei gusti , ma molto , molto particolare, come detto a fine bevuta ci si stanca un pò.
La consiglio , ma forse è meglio condividerla con una seconda persona, ne esiste anche una versione barricata che non ho ancora trovato, barricata in botti di Bourbon.
Consiglio di berla a 10 - 12 °.

ABBINAMENTI: una birra da meditazione, si accompagna con dolci al cioccolato, pasticceria secca , torte gelato,  formaggi erborinati.

Formato 33 cl   11  %   alc/vol     Pagata credo 8,50 euro

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento