martedì 17 maggio 2016

Rosé De Gambrinus - Brasserie Cantillon

Continuo a berle e ad amarle, continuo a ricercarle per poi farle riposare in cantina, ma non ne parlo quasi mai, sto parlando delle magiche birre della Brasserie Cantillon, che non sto certo a parlarne, chiunque legga questo articolo, ama la birra e non può non conoscere un minimo di storia della Cantillon.
Oggi è la volta di una birra che ben si sposa con queste calde giornate primaverile , una birra che vedo bene sulle nostre tavole festanti, in questo periodo di comunioni o cresime , magari ad accompagnare la torta del festeggiato.
Lei è la Rosé de Gambrinus, una Fambroise da 5,0 °, con aggiunta di lamponi freschi , dedicata al leggendario Re delle Fiandre, considerato come il patrono della birra.
Una birra fresca da non dimenticare in cantina , almeno io non ci sono ancora riuscito, infatti anche lo stesso birrificio consiglia di berla entro un anno, probabilmente invecchiandola si perde la freschezza della frutta in questo caso dei lamponi.
Veniamo all'assaggio, versata nel bicchiere si presenta di un bel colore rosato, con riflessi rossastri, con una sorprendente schiuma rosa, poco cremosa e finemente persistente.
Al naso domina la frutta rossa matura, ovviamente il lampone, dolce, fragole e floreale.
In bocca arriva fresca, pulita, frizzante quindi ben carbonata, a sua volta leggera, il primo sorso ci regala una birra dolce, frutta rossa matura, dove dominano i lamponi, poi la fragola , chiude poi più aspra, secca e ovviamente acidula ma dissetante.
Come detto lasciandola invecchiare probabilmente sarà il lambic a dominar la scena, mettendo in secondo piano il fruttato e i sentori dolci.
Una bevuta delicata, fresca e dissetante, da bere fresca , come detto si sposa bene con un buon dessert.
Consiglio di berla fresca a 6 - 8 °.

ABBINAMENTI: Ottima sola come aperitivo, adatta a fine pasto come accompagnaento ad un buon dessert, torta gelato , meringata.

Formato 37,5 cl     5,0  %  alc/vol     Pagata 7,50 euro  spaccio dolciario


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.



Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento