mercoledì 11 maggio 2016

C - Side - Birrificio La Fucina

E' tempo di birre fresche, magari belle luppolate e facili da bere, ormai il caldo è alle porte, così mi auguro, è l'ora di una bella Ipa.
E' la volta e non è la prima volta che lo ospito sul mio blog, del Birrificio La Fucina di Pescolanciano, comune del molisano in provincia di Isernia dell'amico Angelo Scacco.
Interessante anche il progetto Bside che poi era la prima birra brassata con luppoli Sorachi Ace e Cascade, per passare poi alla C- Side , dove oltre al già sopra citato Sorachi Ace fà la sua comparsa il Mosaic, che andremo a provare oggi e infine l'ultima nata D- Side che dovrebbe essere pronta a breeve, o forse già lo è. stessa base ma cambiano i luppoli.
Veniamo alla birra , come detto una Session Ipa luppolata, 4,8 ° alcolici, versata nel bicchiere si presenta color ambrato con qualche riflesso ramato , leggermente velata, non limpidissima, con una schiuma bianca persistente color bianco, cremosa.
Al naso spacca, piace, appaga, impossibile non percepire le note agrumate date dall'impiego del Mosaic e del Sorachi Ace, pompelmo e frutta tropicale , mango oltre a frutta gialla matura, elegante, percepisco leggere sentori floreali, noto anche una leggera nota dolce, caramellata.

In bocca arriva fresca e scorrevole, un carico di agrumi e frutta tropicale , mango e ananas, ma anche pesca matura, equilibrata tra note maltate e agrumate, sul finale emergono note più resinose , la birra si fà più amarognola.Una piacevole bevuta , che appaga a naso così come in bocca ,  " rovinata " solo nel finale dove è presento un discreto fondo.
Corpo e carbonazione media a mio avviso, equilibrata , una buona bevuta, il fondo finale non va certo a rovinare questa birra con tutto il suo carico di profumi ... tropicali ...Non male!!

Consiglio di berla a 8 - 10 ° , non di più.

ABBINAMENTI : Risotto Saporito, Risotto Amarognolo .Carni rosse, carni alla griglia, fritture. Insalata con aceto, ottima con cucina saporite, vedi indiano o messicano.

Formato 75 cl     4,8 %   alc/vol                     Ringrazio Angelo per il campione.

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.



Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento