martedì 3 maggio 2016

Wave Runner - Birrificio Hammer

Oggi , strano ma vero , fa il suo debutto sul mio blog , un birrificio che apprezzo tantissimo, complice di tutto questo il lavoro del birraio Marco Valeriani, con un passato al Menaresta dove aveva fatto grandi cosi, il Birrificio Hammer Italian Craft Beer.
Diverse le birre assaggiate, ben due volte presente al lancio di una loro nuova birra, ma ancora non ne avevo parlato sul blog.
Attivo da un anno, infatti a breve ci sarà la festa del 1 ° anniversario del birrificio con sede a Villa D'Adda a due passi da casa mia , venendo dal lecchese è alle porte delle provincia bergamasca.
Un impianto da 20hl , cinque fermentatori da 2500 litri , si parte bene oserei dire.
Una vasta gamma di birre già in ottima forma , dove i luppoli la fanno da padrone, quindi oggi parlo di una Ipa, una delle prime birre prodotte dal birrificio.
La Wave Runner, leggera con i suoi 6,5 ° alcolici, colore dolrato, non brillantissimo con qualche velatura, schiuma fine bianca e cremosa.
Al naso aroma fresco e pulito dove dominano i sentori agrumati  quali, mandarino e pompelmo e lime, tanto agrume insomma.
In bocca arriva pulita , corpo e carbonazione medi, leggermente maltata, in bocca noto anche della frutta gialla matura, oltre ai già citati agrumi, più erbacea nel finale di bevuta.
Il basso tenore alcolico facilità non poco la bevuta, finale secco e amaro, fresca e beverina, ricordo bene la prima che avevo bevuto in fusto , qualche nota in più di frtutta tropicale che in questa birra in bottiglia noto meno.
Un'ottima Ipa, elegante , un signor birrificio per chi ancora non conosce la realtà Hammer.
Consiglio di servirla fresca a 8 - 10 °.

ABBINAMENTI: Risotto Saporito, Risotto Amarognolo come da tradizione milanese.Carni rosse, Barbeque, Carni fritte, Insalata con aceto, Indiano, Tailandese, Messicano.


Formato  0,33 l      6,5 °  alcolici       Pagata 3,50 euro  spaccio birrificio

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento