lunedì 23 maggio 2016

Peppery Nigredo BlessYou - Birrificio Italiano - 20 ° Anniversario


E dopo il Pils Pride di settimana prossima cosa potevo scrivere se non la recensione della VERA CHICCA presente al festival???
L'unica non Pils del festival di settimana scorsa è la BlessYou, ossia la Nigredo in versione speciale, brassata in piccolissme quantità , 559 bottiglie per la precisione, la mia è stata la numero 59, passata in botte non per moltissimo, con aggiunta di bacche di pepe nero e luppoli Citra, con 7, 3° alcolici.
Facciamo un passo indietro , la Nigredo originale è una Dark Lager , ma con dose maggiore di luppolo anche in dry hopping, quasi una Black ipa, con solo luppoli tedeschi , dove il particolare è la tostatura in forno credo, dei pellet, non una ricetta facile, anzi!!
La Nigredo BlessYou è stata brassata appositamente per festeggiare il 20 ° anniversario del Birrificio Italiano ed essere uno tra i pochi ad averla gustata a pieno mi appaga non poco.
Passiamo ora all'assaggio,  versata la birra si presenta di color tonaca di frate , scura, con leggeri riflessi rossastri, schiuma cremosa , fine e persistente, non abbondante di color nocciola / avorio che però dura per tutta la bevuta.
Al naso anche chi non è a conoscenza dell'impiego di bacche di pepe, non può non percepirlo , tanto da rischiare di starnutire, il pepe si sente eccome , si passa poi a leggerissime note legnose e tostate, frutta rossa , frutti di bosco, note vinose , la birra è stata messa in barrique di Cabernet per pochi mesi, il pepe copre quei sentori più agrumati della Nigredo originale, appena lascio scaldare la birra emergono anche note affumicate.
In bocca la birra arriva calda anche se il tenore alcolico non è elevato , pari a 7, 3 °, è il pepe a darci questa impressione, gusto da subito equilibrato, note dolci , vaniglia date dal passaggio in botte, note vinose e di frutta rossa, ribes.
L'uso del pepe non stanca mai, birra pulita e come detto equilibrata, armoniosa ed elegante.
Carbonazione e corpo medio, un'ottima birra per un signor evento, brassata come detto in pochissime bottiglie, la si beve solo ed esclusivamente al locale!
Consiglio di berla a 10- 12 °.

E Ago scrive, Benedetta sia La passione che riusciamo a trovare nel produrre , creare e bere dopo 20 sorprendenti anni.


Salute , salute , salute e che noi tutti , birrai e bevitori Si Sia Benedetti!!


Formato  37,5  cl    7,3  %  alc/vol      Bottiglia 59/559       Pagata 8 euro al locale.

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.



Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento