mercoledì 13 maggio 2020

5 + - Blanche - Birrificio 5 +




Oggi facciamo un salto in Trentino, dove poco fuori Trento , a Mattarello , troviamo il 
Birrificio 5 +che da maggio 2016 ha iniziato la produzione. Il nome scelto ,  5+ non è altro che la somma dei 4 ingredienti della birra: malto, luppolo, acqua e lievito a cui si aggiunge un altro componente fondamentale che è la passione. Il + indica tutto il birrificio e le persone che ci lavorano, testimoniata ad esempio dalla scelta di ingredienti che provengono dal circuito del mercato equo e solidale. Il progetto nasce da Lucia Del Vecchio e Massimo Plotegher.
Stili anglosassoni e del panorama brassicolo belga . oggi ho avuto modo di assaggiare la loro Blanche , da 5,2 °.
Color giallo paglierino carico, con schiuma bianca cremosa e persistente. ( la foto non rende l 'idea ).
Al naso, pane bianco, cracker, fiori bianco, camomilla, frutta bianca matura, speziatura, ricordo che le spezie provengono da agricoltura equo solidale , coriandolo, note agrumate come da stile, arancio ma anche lime e bergamotto.
In bocca è piacevole , morbida , grazie all'impiego di avena ,  fruttata , attacco dolce e chiusura leggermente acidula e più amara, bilanciata.
Una birra leggera e perfettamente in stile, facile da bere grazie anche al contenuto grado alcolico.
Un buon primo approccio per un birrificio che si è fatto conoscere nel corso degli anni, spero di assaggiare presto anche le altre birre.
Consiglio di servirla tra 6 e 8 °



ABBINAMENTI ottima con insalate, carpacci di carne o pesce, verdure, molluschi e crostacei, carni bianche e alla griglia.Ideale come aperitivo o in abbinamenti a formaggi di latteria e salumi.



Formato :  0,33 L       5,2  %   alc / vol     




Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento