venerdì 1 maggio 2020

Francis Drake - Booty Bay



E' stato un mese difficile per tutti , non ho scritto molto sul blog ma non Vi ho certo lasciati soli, anzi.
Ho trovato il tempo di assaggiare diverse Vostre birre e sbizzarrirmi nella creazione del mio nuovo logo, sperando Vi piaccia 
Tra le nuove birre assaggiate una è certamente la Drake dei ragazzi di Booty Bay, una giovane beer firm sita in quel di Voghera in provincia di Pavia, nata dalle menti di Cristian, Alessandro e Fabio che come tanti altri, dopo diverse cotte casalinghe hanno deciso di credere in questo progetto partito ad inizio 2020.
Ognuno di noi e credetemi che non credo al contrario,  da piccolo , ha sicuramente sognato di essere un pirata, spada in mano e occhio bendato alla conquista di quel tesoro nascosto in giardino o pronto a combattere per impossessarsi di quel fortino costruito con vecchi bancali in legno nel bosco o dove era possibile , talvolta anche tra il divano e il tavolo della cucina. Noi , giovani sognatori.
Ed è proprio a quell'omonimo corsaro che si sono ispirati i ragazzi di Booty Bay , un omaggio a , pirati e naviganti, questa è la linea scelta e sarà così credo anche per le raffigurazioni delle future etichette.
Drake è il nome scelto per la prima loro birra , era infatti un navigatore inglese , corsaro del 1500 , Francis Drake , facente parte dei Sea Dogs, corsari della regina Elisabetta I d'Inghilterra, dediti alla pirateria  e alla tratta degli schiavi , ma soprattutto fù il primo inglese a circumnavigare il globo.
Veniamo ora alla birra, leggera con i suoi 5,8% ed è un’American Pale Ale brassata con luppoli Citra, Columbus e Simcoe e fiocchi d'avena , presso l’impianto di Retorto.
Color giallo paglierino con riflessi ramati, limpida e pulita con un bel cappello dis schiuma bianca e persistente.
Al naso spiccano note agrumate (pompelmo rosa su tutti ) date dall ' uso di luppoli americani, sentori floreali , si avvertono sentori di caramello.
In bocca arriva morbida grazie anche all' uso di fiocchi d'avena , leggera ma caratterizzata subito da questa spiccata nota agrumata, ben bilanciata, corpo esile, davvero, paurosamente beverina e rinfrescante. Chiusura amara.
Un buon esordio , birra che consiglio! In bocca al lupo !
Consiglio di servirla a 6 - 8 °.


ABBINAMENTI ottima sola, birra da aperitivo, si abbina bene a piatti a base di pesce, tutti e a carne bianca o di maiale.Ideale da accompagnare a dolci quali crostate o pastafrolla.


Formato :   0,33 L         5,8    %  alc / vol     








Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento