martedì 26 maggio 2020

Birrificio Accussì - Blonde Ale



Vi ho già parlato di qualche realtà siciliana, dalle birre del Birrificio Ingargiola a quelle di Aviam Brewing , passando per Strammusa e Birra56.
Oggi la mia curiosità fa tappa a Cesarò in provincia di Messina, strano a dirlo  ma siamo in montagna, a circa 1100 m , ai piedi dei Monti Nebrodi , nell'omonimo parco ed è qui che da qualche mese è attivo il Birrificio Accussì.
Un progetto nato appunto " Accussì " , così , quasi per gioco , come tanti , tra pentole e fornelli, Nino inizialmente homebrewer e poi tecnico birraio,  dopo  aver  lavorato per diversi anni all’ interno di un birrificio artigianale, fa propri i metodi di produzione ed inizia insieme ai propri familiari a produrre birra artigianale in casa, realizzando test amatoriali e niente più.
Sostenuto dal padre e dal fratello e nel cuore la voglia di restare e investire nella propria terra , Nino ha così deciso di credere nel progetto di avviare un piccolo birrificio.
Nel Birrificio, la produzione avviene utilizzando solo prodotti naturali di altissima qualità come  malto d’orzo, luppolo e acqua proveniente da sorgenti Siciliane, escludendo l’utilizzo di qualsiasi prodotto chimico e seguendo un processo di alta fermentazione senza effettuare filtrazione e pastorizzazione.
Al momento producono solo una tipologia di birra : una Blonde Ale da 5,2 ° prodotta con il metodo dell'alta fermentazione, mentre con i primi di giugnoandrà in produzione una nuova tipologia di birra, una Strong Ale con un grano antico del luogo e il miele di sulla di api nere siciliane. 
Ma veniamo ora alla birra , color oro ricco, leggera velatura, contornata da schiuma pannosa e persistente di colore bianco.

Al naso sentori floreali, camomilla, frutta gialla matura, ma anche fini note maltate.
In bocca è scorrevole , con un buon corpo e si lascia bere davvero bene, note di cereali leggere , frutta gialla , un buon equilibrio con la parte più amaricante , pulita e ed elegante.
Un buon debutto per una birra che si lascia bere facilmente in qualsiasi momento ed è facile da abbinare.
Ottima pulizia .
Consiglio di servirla a 4 - 7 ° .


ABBINAMENTI : Carni bianche (pollo e tacchino), formaggi freschi di latte caprino e vaccino, fritture di pesce, alcune pizze classiche ( napoletana, margherita, bufala ).


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento