sabato 6 maggio 2017

Vleteren Bruin 8 ° Port Barrel - Deca Brouwerij


Mi manca il Belgio, c'ero vicino a Pasqua , pochi km mi separavano dall'abbazia di Val Dieu, ormai son due anni e mezzo che non vado in Belgio e non vedo l'ora di tornarci.
L'altra sera aprendo questa bottiglia bottiglia ho giustamente pensando al mio primo indimenticabile viaggio in terra belga, nel 2010, il birrificio in questione non lo conoscevo e in tanti , tantissimi non lo conoscono nemmeno oggi, Deca Brouwerij, a pochi km dalla ben più nota De Struise.
Ricordo come fosse ieri quel viaggio in camper di fine marzo, prossimi all'arrivo presso la scuola degli struzzi, o meglio il birrificio Struise, ma una volta finito il nostro tour con Carlo e Urban, eccoci scovare quasi per caso la Deca Brouwerij.
Nessuna visita all'impianto e nessun assaggio, ma giusto qualche acquisto , la sera avremmo poi assaggiato la Vleteren Alt , una Belgian Strong Ale , tra quelle che amo di più.
Sita nel comune di Woesten , non lontano dalla ben nota St. Sixtus, nelle Fiandre Occidentali, la Deca Brouwerij ha quasi un secolo di storia, non famosissime le birre da loro prodotte anzi, il birrificio è noto per aver " prestato " gli impianti a birrai del calibro di Nino Bacelle della De Ranke e Urbain Coutteau della Struise, ma credetemi le Vleteren , che se non erro si differen<iano in 5 o 6 etichette meritano eccome.
La birra in questione è la Vleteren Bruin 8 ° Port Barrel, con 8 ° alcolici, quattro differenti malti , aggiunta di miele e 2 diversi luppoli, oltre ad un passaggio in botte, c'è chi dice di Porto e chi semplicemente di rovere.
Pronti , stappiamo la nostra birra e la versiamo , color tonaca di frate con qualche riflesso rosso rubino, ambrato  , schiuma beige, fine , poco cremosa e quasi per niente persistente.
Al naso l'aroma non sembra elegantissimo, zucchero candito, frutta sotto spirito, uvetta , datteri , frutta rossa, legno, vaniglia.
In bocca arriva calda, caramello, miele, uva passa, zucchero candito, datteri, chiude leggermente amara , con note legnose.
Man mano che si lascia riposare la birra si esalta quel gusto dolciastro , morbido , bevuta mai noiosa.
La parte vinoso , liquorosa che questa birra dovrebbe avere è pressoché nulla, corpo e carbonazione media , per una facile bevuta.
Una buona birra d'Abbazia , che ben si accompagna al cibo , ma che si lascia godere a pieno anche da sola, dato che in etichetta viene citato un passaggio in botte , credevo di percepire più note liquorosa , ma questo dato non ne fà affatto una birraccia, ad avercene così!!
Consiglio di servirla in un calice a tulipano a una temperatura di 8 - 10 °.


ABBINAMENTI :  antipasti di salumi e formaggi stagionati, primi con carni, carni rosse e selvaggina.Ottima con dolci natalizi o con frutta secca.Si gusta bene anche sola.


Formato :   0, 33 L        8 %   alc / vol       Pagata :   1,40  euro     Beer Shop Belgio



 Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.



Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento