mercoledì 17 maggio 2017

Serial Keller - Birrificio Lariano


Arriva l'estate, il caldo , quello che odio, l'estate si sà è probabilmente il periodo dove noi si beve di più, ognuno avrà il suo stile, ma sicuramente dubito sian birre scure dalle gradazioni impossibili, bensì birre fresche , leggere e beverine.
L'estate è tempo di viaggi, e il prossimo guarda caso sarà nuovamente nella mia cara Franconia, alla scoperta di nuovi birrifici , nuovi per me , alla ricerca della birra perfetta, profumi e colori, che spesso e volentieri ritrovo nel mio inseparabile boccale.
Ma quale sarà la birra che in estate amo sorseggiare di più??
Da qualche anno la mia inseparabile compagna è la Keller, con la scorta che mi farò in Germania , qualche settimana resisto e poi ...
In mia salvezza ci han pensato gli amici del Birrificio Lariano, era da un pò che non passavo a trovarli e non mi ricordavo avessero iniziato ad imbottigliare la Serial Keller, birra che ho più volte avuto la fortuna di assaggiare direttamente dai maturatori come è avvenuto con la Bassa Marea la loro I.P.L.
La Serial Keller , come detto in stile Kellerbier, birra a bassa fermentazione , leggera con i suoi 4,6°,
va bevuta fresca, meglio ancora se versata in un bel boccale in ceramica come da tradizione è nata in collaborazione con la Mangiatoia di Alassio nel Savonese e la Scurreria a Genova, una Keller , leggermente più luppolata del solito.
Versata si presenta di un bel colore giallo paglierino, limpido, aspetto velato assente, schiuma bianca poco cremosa , persistente.
Al naso emergono dapprima le note maltate, miele millefiori, pane fresco, cracker, biscotto, erba appena tagliata, fiori di campo, camomilla, note amare nascoste.
In bocca ritroviamo il tutto , birra rustica, dove l'amaro invece è ben presente a rendere la bevuta ancor più interessante dove i luppoli impiegati sono Select, Mittelfruh, Hersbrucker, Magnum.
Bevuta fresca, dove l'amaro è equilibrato , mai invadente, pulita e appagante.Una birra davvero ben fatta, con il giusto corpo e la giusta carbonazione adatta tutto l'anno, meglio se bevuta in giornate miti o calde.
Consiglio di servirla intorno a 7 - 9 ° in un bel boccale in ceramica, meglio se in compagnia.


ABBINAMENTI: ottima con carpacci di carne e pesce, verdure, sughi di pesce, molluschi e crostacei ma anche con carnei bianche e pesce alla griglia.Ottima sola , fresca.


Formato :   0,33  L        4,6  %     alc / vol      Pagata :   3,50 euro  presso birrificio

 Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento