venerdì 26 maggio 2017

Hof Ten Dormaal brouwerij - Hof Ten Dormaal Saison



Causa ... Giro d'Italia , mi son preso qualche giorno di pausa ... dallo scrivere non dal bere, precisiamo.
Voliamo in Belgio , per gustarci una Saison davvero ben fatta, originale, vera , perfetta come da stile.
Siamo a Tildonk alle porte di Lovanio, più precisamente a nord, in campagna , è qui che ha sede la Hof Ten Dormaal brouwerij , una vera e propria fattoria oltre che agriturismo , attiva dal 2009 , ma già capaci di regalarci ottime birre oltre che numerose.
Una di queste è la Hof Ten Dormaal Saison, dal bassissimo tenore alcolico, solo 5,5 ° , leggera , di colore oro pallido , velata con schiuma fine bianca poco cremosa ma persistente.
Amo definirla vera, una saison prodotta con grano, luppolo e farro coltivato direttamente dalla birreria, mi riporta con i ricordi alla campagna a quando giocavo libero nella fattoria del mio vicino di casa, all'erba tagliata e mi immagino seduto su una palla di fieno in penombra a gustarmi questa saison.
Al naso i sentori passano dall'agrumato , lime e scorza d'arancio, alla mela verde per finire , con sentori più rustici, fieno , paglia, cantina, sughero.
In bocca arriva fresca, crosta di pane, del miele, nuovamente sentori agrumati, ma anche una nota acidula , che ci pulisce la bevuta , citrica nel finale dove troviamo anche un leggero erbaceo.
Una Saison vecchio stampo, con quella nota acidula finale che la rende ancor più interessante, leggera e facile da bere.
Carbonazione e corpo medio, birra grezza.
Consiglio di servirla a una temperatura di 7 ° , se bevuta all'aperto certamente la gusterete meglio.




ABBINAMENTI: antipasti di affettati, primi piatti non troppo saporiti, carni bianche, pesce di lago , molloschi, verdure,dessert a base di frutta.



Formato :  0,33 L       5,5  %  alc / vol       Pagata :     3,50   euro  beer shop


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento