mercoledì 11 gennaio 2017

Tourbèe PVL - Brasserie Du Pavè


Oggi voliamo in Francia, molto a nord, a meno di 20 km da Lilla e Roubaix, quest'ultima patria del ciclismo più eroico, la Parigi Roubaix a cui ho avuto il piacere di assistere.
Siamo a Enneveline e qui in un casale ristrutturato ha sede la Brasserie Du Pavè con un impianto da 5 hl, si producono le birre marchiate PVL, grazie al mastro birraio Dominique Dillies che dopo una vita da fotografo ha deciso di far diventare la sua passione , un lavoro, ovvero produrre birra.
La gamma del birrificio comprende una Blonde da 6,5° , una Biere de Garde più leggera da 5,5° , una Triple , la bruna in stile Belgian Ale , una Belgian Ale , una Ipa , una natalizia e infine una birra affumicata, leggermente torbata che mi dicono essere la più interessante del portafoglio della brasserie.
Ed è proprio quest'ultima che ho bevuto l'altra sera , grazie all'amico birraio e ciclista che è stato al nord per correre la mitica Parigi - Roubaix da amatore.
La Tourbèe PVL , una birra da 9,5 ° , come detto leggermente affumicata si presenta di un bel colore ambrato con riflessi color rame, schiuma color avorio, cremosa e persistente a formare un bel cappello nel bicchiere.
Da quanto mi è stato raccontato questo birrificio merita una visita anche grazie alla cordialità e all'ospitalità che il birraio ha riservato a l mio amico e alla sua squadra, dove trovare delle buone birre, questa volta in terra francese.
Al naso emergono da subito i sentori di torba e di fieno bruciato, fumo, ma non eccessivo, piacevole.
Malto tostato , toffee, caramello , terroso e frutta rossa.
In bocca arriva il torbato /affumicato è piacevole , ben equilibrato, note tostate e di malto torbato, caramello, carruba e frutta secca, con un leggero amaro finale.Al palato è suadente di grande bevibilità, watery quanto basta e ricordiamoci che questa birra ha 9,5 °, davvero ben nascosti.
Nel giudizio complessivo una buona birra di facile beva, dove la nota torbata ne esalta il prodotto senza mai essere troppo invadente, bilanciata alle note dolci e affumicate ne fanno una birra apprezzabile.
Consiglio di servirla a 8 - 10 °.


ABBINAMENTI: ottima con molluschi e pesce affumicato, carni rosse e perchè no alla selvaggina.
Facile abbinarla a dolci al cioccolato e non la vedo per niente male con un buon sigaro.


Formato :   0,33 L         9,5 %  alc / vol         



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento