martedì 3 gennaio 2017

Bevog Brown Snowball Coconut Porter - Bevog


Innanzitutto , ancora tanti auguri per un Felice 2017 a tutti!!
La mia prima recensione dell'anno , quale sarà??
Beh , ovviamente una signora birra e ovviamente in tema diciamo natalizio , quindi alcolica e invernale, l'etichetta ritrae un pupazzo di neve alle prese con uno ... scheletro , oltre ad un cane , dispettoso.
Dove andrò, Belgio, Italia, o forse America??No, una via di mezzo tra Austria e Slovenia , lo sò , avete già capito, Bevog.
Dagli amici dell'Abbazia di Sherwood e The Dome a cui vanno i miei più sinceri auguri di Buon Anno è ormai un classico trovare e provare le fantastiche birre della Bevog che ultimamente sono usciti sul mercato con nuove birre in lattina con una veste grafica degna della birra in esse contenuta.
La serie chiamata Who Care Editions, perlopiù birre stagionali , one session, o meglio dei ... prototipi, che visto il successo , credo entreranno in buona parte in pianta stabile nel portafoglio del birrificio.
La birra assaggiata 2 giorni fà è una robust porter al cocco ( stile che avevo tristemente provato a replicare da homebrewer ), non una ricetta semplicissima , ma al quanto curiosa.
Divertentissima l'etichetta , dai colori vivaci e accesi, la Bevog Brown Snowball Coconut Porter è una robust porter al cocco , da 8, 1 ° , dal colore ebano scuro, con una bella schiuma color nocciola, beige, cremosa , persistente e di bella presenza.
Al naso sentori di caffè e malti tostati, oltre a fave di cacao, frutta secca e infine il cocco.
In bocca arriva oleosa, dolce, caramello, malti tostati, cioccolato , liquirizia, il cocco se non fosse scritto non sarei in grado di percepirlo , sentore appena percepibile, chiude con una piccola astringenza finale, fine.
Una carbonazione fine e un corpo medio rendono questa birra facile da bere e da accompagnare , grazie anche a una gradazione alcolica non impossibile, equilibrata.Ottima sia fresca che a temperatura ambiente.
Ne esiste un'altra versione " invernale " chiara, una sorta di Tripel mooolto luppolata, insomma due signore birre!!

Scusate per la foto che rende poco l'idea di quando sia bella quest'etichetta e i suoi colori!!

ABBINAMENTI : Ottima con carni rosse soprattutto se cotte alla griglia. Piacevole anche con frutti di mare o molluschi.Ideale da accompagnare a dolci al cioccolato o torte con granella di cocco.


Formato : 0,33 l       8,1 %  al / vol      Pagata:  5 euro al locale



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.





Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento