martedì 31 gennaio 2017

Meilė - Herba Monstrum

Vi avevo lasciato poco più di un mese fà con le birre dedicate ai Promessi Sposi della beer firm lecchese Herba Monstrum, ed era anche appena uscita o forse era questione di giorni, la loro ultima birra la Meilė, che in lingua lituana , significa Amore.
Dopo un mesetto e più assaggi alla spina ho deciso di stappare la bottiglia che Marco gentilmente mi ha regalato.
La Meilė, come nome, molto si avvicina all'ingrediente base di questa birra, il miele appunto, un miele millefiori di montagna proveniente dalle prealpi lecchesi , se non erro dalla verde Valsassina , che si raggiunge salendo da Lecco o con la vecchia strada a tornanti o con il tunnel , oppure dall'alto lago, salendo da Bellano o volendo dal borgo di Perledo, quest'ultime sicuramente più panoramiche.
Torniamo alla nostra birra , dicevo una Honey Ale , birra al miele , leggera con i suoi 5,1 °, con l'aggiunta di foglie di Melissa, in futuro anche quest'erba sarà acquistata da piccoli produttori della zona , per rendere ancor più questa birra , del territorio.
La Melissa viene utilizzata pensata in percentuale maggiore rispetto al luppolo a rendere ancora più interessante la ricetta.
Versata nel bicchiere si presenta di un bel colore arancio, con riflessi ramati, pulita, schiuma bianca fine e cremosa, poco persistente, dopo pochi minuti infatti svanisce.
Al naso troviamo subito il profumo delle erbe e del miele, fiori bianchi, camomilla, profumo intenso, spezie, ovviamente mai saprei indicare la Melissa , profumo intenso.
In bocca arriva dolce, pulita , fresca, una prima parte maltata, biscotto, l'amaro come dicevo e pressochè assente, dato dal basso impiego di luppoli.
In bocca come al naso si sentono le note floreali, spezie, frutta gialla matura, albicocca e pesca  e ovviamente il miele che ci accompagna in tutta la bevuta.
La bevuta si conclude con un piccolo accenno di amaro, leggero a render ancor più equilibrata la nota dolce della nostra Meilė.
Una buona birra e che insieme alla Marco Polo ci fà capire quanto Marco ami le erbe e le spezie, una birra che rende omaggio al nostro territorio ricco di prati , fiori e erbe.
Ottima da bere sola o in abbinamento.
Consiglio di servirla a 8 - 10 °.


ABBINAMENTI: formaggi stagionati,  dolci da forno , crostate, croccanti !!


Formato:  0,33 L     5,1 %  alc / vol    IBU: 18



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento