venerdì 20 gennaio 2017

Lastrana - Birrificio La Fucina

E arrivo' il giorno,  quel giorno tanto atteso, il giorno della prima copiosa neve caduta sul lecchese, qualche giorno fà, due cm , un disastro!!
La giornata passata a scherzare sulla tanta neve scesa oltre a quelle zone del sud Italia ricoperte da una leggera coltre bianca ... pari al metro o più e mentre scrivo il mio pensiero và ai terremotati in primis.
A scherzarci su c'ha pensato anche l'amico Angelo del birrificio molisano La Fucina, che più volte in questi giorni mi ha ricordato quanta neve c'è da loro e per l'occasione ho pensato ... perchè non aprire una sua birra, l'ultima che mi rimane?
Ora non mi resta che accettare l'invito e scendere finalmente in Molise.
La birra in questione è una coffee porter, chiamata Lastrana, un pò come questo inverno al Nord , " strano ", una birra da 6,5 °, versata nel bicchiere si presenta color tonaca di frate, con riflesse color arancio scuro ( la foto trae un pò in inganno ) , schiuma molto persistente e al quanto cremosa , color nocciola, cremosa e fine.
Al naso sono da subito percepibili le note di caffè , malti tostati e frutta rossa, c'e anche una nota dolce, melassa, miele di castagno , tabacco direi e spezie.
In bocca è ben carbonata, il caffè è presente in tutta la bevuta, contornato da note fruttate, frutta rossa,  liquirizia, miele di castagno , fave di cacao e malti tostati che lasciano intravedere una leggera astringenza finale.Emerge in bocca anche una leggera nota affumicata dopo qualche sorsata, che rende la bevuta più interessante.
Corpo esile, birra come detto carbonata, leggera , buona bevuta, forse più adatta ad accompagnare un dessert che un piatto a base di carne, anche se la leggere nota, fumè ben si abbina con speck e pancetta o salsicce affumicate.
Consiglio di servirla a 10 - 12 °.


ABBINAMENTI: ideale con dessert al cioccolato e caffè, ottima col tiramisù e con i cioccolatini della tradizione belga.
Si abbina anche con affettati affumicati e crostini.


Formato :  0,75  L         6,5 %  alc / vol        

Un grazie a Angelo e allo staff de La Fucina.


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento