sabato 14 gennaio 2017

Kerst - Extraomnes

Ami il Natale e le sue feste?? Beh puoi continuare a respirare aria natalizia bevendoti una birra a te, oppure puoi decidere di tenerti presepe e alberello fino alle festività pasquali.
Pochi giorni fà durante le ferie, ho fatto un salto al nuovo locale di Extraomnes, chiamato Extraomnes beer & cibo, in quel di Castellanza, dove abbiamo fatto due chicchere con " Schigi " oltre a provare diverse birre.
Locale ben fatto, tutta la gamma birre prodotte e una cucina semplice , focacce , schiacciate e degli ottimi aperitivi, oltre al set degustazione, 4 birre da 0,10 cl, ottima idea per assaggiare quasi tutte le birre.
Tra le diverse assaggiate, credo quasi tutte , ho apprezzato moltissimo la Quadrupel e la Kerst ,oltre alla Tainted Love e infine la Resident Evil.
Ho quindi in seguito preso presso un beer shop due birre la Quadrupel e la Kerst così da godermele a pieno.
Oggi stappo la Kerst , che ricordo c'è anche in versione Reserva , che quest'anno è tornata dopo qualche anno di ... pausa e una rarissima Kerst Noble.
Via si stappa . Kerst, che in fiammingo significa Natale, una birra da 10 %, come vuole la tradizione , una birra calda , alcolica, pericolosa.
Versta si presenta di color ambrato chiaro con riflessi arancioni, schiuma bianca , fine e abbondante, molto persistente.
Al naso emergono subito i sentori fruttati, frutta candida, zucchero candito , dolce, frutta rossa sotto spirito appena la birra tende a scaldarsi, spezie, amaro da luppolo non percepito, 
In bocca la musica non cambia, note fruttate, pesca sciroppata , cedro, ma anche una parte maltata, biscotto che vira sul dolce.
Nel finale arriva una fine nota amarognola e acida, l'astringenza al quanto delicata , ne fà una bevuta pulita e piacevole.
Corpo pieno, diciamo carbonazione media, pulita, di facile beva se pur dal tenore alcolico importante, ricordo avere 10 °, alcool che scalda solo a fine bevuta.
Birra dolce, adatta ad accompagnare i dolci delle feste natalizie passate ma non solo, ottima da dimenticare in cantina per qualche anno.Buona bevuta, la prossima sarà la Quadrupel!!
Consiglio di servirla a 10 °.

ABBINAMENTI: risotto con funghi, secondi di carne rossa, secondi di cacciagione, formaggi stagionati, formaggi erborinati, pasticceria secca, dessert a base di frutta.



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento