lunedì 10 ottobre 2016

Oude Kriek Boon - Boon (Brouwerij Boon)



Il birrificio belga Boon (Brouwerij Boon) è ubicato a Lembeek nei pressi di Bruxelles. Inizialmente producevano principalmente birre Geuze e Kriek. Boon Brouwerij, ma anche Brasserie de Saint Roch.Una birreria che risale, si dice al 1680...Lambic di ottima qualità che maturano in botti di rovere, alcune pensate di ben 250 anni.
Un parco botti degno di nota, oltre 100 negli ultimi anni in legno di quercia.
La Mariage Parfait è il top della produzione Boon, la vera punta di diamante del birrificio. La miscela contiene le migliori lambic dell’azienda, selezionate dallo stesso proprietario, Frank Boon. 
Il Brouwerij Palm possiede il 50% del marchio Boon, che a sua volta utilizza la rete di vendita e promozione del primo. La birra gode dunque di una grande visibilità in Belgio. Palm tuttavia non interferisce nella gestione del birrificio, il cui controllo è interamente nelle mani di Frank Boon.
La birra bevuta e cercata l'altra sera al locale , Abbazia di Sherwood di Caprino B.sco, è la Oude Kriek Boon 2013.
La Oude Kriek Boon nasce da una miscela di Lambic giovani ad altre vecchie a cui viene successivamente aggiunto un 25-30% di ciliegie. 400 g di ciliegie selvatiche per litro sono fermentati insieme con un mix di giovani e vecchi Lambic Boon, invecchiato in botti di rovere. Dopo la chiarificazione, la Oude Kriek viene imbottigliato e rifermentata. Senza zucchero, non filtrato, nessun aroma artificiale, conservanti o coloranti aggiunti.
La maturazione di questa birra artigianale avviene in delle botti di rovere e non dura meno di 6 mesi.
Una gradazione alcolica pari a 6,5 °. versata nel bicchiere , si presenta nel suo colore rubino , con riflessi rossastri e violacei, con una fine schiuma color rosa, poco persistente, scompare infatti in fretta.
Al naso emergono da subito le ciliegie, frutta sciroppata dolce, amarena, finisce con leggere note di vaniglia, legno e terroso.
In bocca arriva fruttata, equilibrata tra le dolci note fruttate e quel leggero tocco aspro, acidulo, frutta rossa, frutti di bosco, frutta sciroppata, vaniglia , ma anche del tannico dato dalla maturazione in legno, chiude più secca e aspra, acidula.
Bevuta diciamo facile per chi ama il genere di birra, non impegna, elegante.Ottima come aperitivo ma anche a fine pasto.
Consiglio di servirla fresca intorno a 8 °, magari nell'apposito cestino, lasciando la bottiglia tendenzialmente orizzontale.

ABBINAMENTI: come sopra citato è ottima come aperitivo, si sposa a meraviglia con dolci a base di frutta, torte gelato come la meringata.

Formato:  0,375 l      6,5 %  alc / vol     Pagata:  9,50 euro al locale.

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento