giovedì 6 ottobre 2016

Barcock Dunkel - Weltenburger Kloster

Se avete letto il mio racconto sul primo giorno in Franconia fatto in Agosto, avrete sicuramente visto della nostra sosta presso il monastero benedettino di Weltenburg, affacciato sulle sponde del Danubio, sito nel comune di Kelheim.
Forse il birrificio più antico ancora in attività, dati ne parlano fin dal lontano 1050, forse perchè c'e ' un altro in Baviera , più precisamente a Frisinga, visitato a dicembre, Weihenstephan, che sembrerebbe sia stato fondato qualche anno prima.
Non tutte le birre offerte nel portafoglio del birrificio vengono però prodotte all'interno delle mura monastiche.
Qualcuno, tra cui il sottoscritto la considera come la miglior Dunkel mai bevuta prima, eccezionale se bevuta servita fresca e non in bottiglia.
Cosa aspettiamo?Versata la nostra Barcock Dunkel, con una bassa gradazione alcolica pari al 4, 7 % , nel nostro boccale si presenta di un bel colore ambrato, con qualche riflesso rosso , limpida e pulita, a renderla ancor più presentabile è il bel cappello di schiuma color cappuccino / ocra , cremoso e dalla buona persistenza.
Al naso aroma di cereale, pane nero come vuole la tradizione, caramello , malto torrefatto, ma anche della frutta rossa, ciliegia credo.
In bocca arriva leggera, poco carbonata, ritornano i cereali, pane, biscotto integrale, caramello, tostato, caffè, finisce leggermente amarognola.
Una birra leggera, dalla facile bevuta, fresca e dissetante, consiglio di servirla a 8 °.

ABBINAMENTI: ideale con carni rosse, arrosti di maiale e di manzo, stracotti e dolci a base di cioccolato.

Formato : 0,50 L    -  4,7 %  alc / vol        Pagata : 1,50 euro in birrificio.

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento