giovedì 20 ottobre 2016

Nostradamus - Brasserie Caracole


Ci sono poi quelle birre che non ti fanno impazzire, ma sono buone, semplici, birre che rievocano in te vecchi ricordi, le prime bevute con gli amici , le interminabili serate invernali chiusi in chissà quale locale a bere una Gulden Drak, una Kwak o magari una Delirium o perchè non una Chouffe??
La birra che ho bevuto ieri sera è una di queste , non la bevevo da anni, eppure il birrificio in questione Caracole, non lavora affatto male.
Una birra dal tasso alcolico importante, 9 % , autunnale o invernale che dir si voglia, o meglio natalizia, visto che fù realizzata oltre 20 anni fa per festeggiare il Santo Natale, si chiama Nostradamus, in onore forse a uno tra i più famose scrittori di profezie,  Michel de Nostredame, astrologoscrittorefarmacista e speziale francese.
Versata nel bicchiere si presenta di un bel colore tonaca di frate , con schiuma fine di color beige, al quanto persistente.
Al naso emergono note fruttate, frutta rossa , prugne , uvetta , malti tostati, cacao, frutta secca , spezie, una leggera punta di liquirizia e ovviamente l'alcool.Un'aroma ricco insomma.
In bocca arriva calda, elegante e cremosa, malti tostati, inizialmente dolce, prigne e frutta sotto spirito, cacao, spezie, chiude amara. Birra poco carbonata dal corpo a mio avviso pieno.
Retrogusto avvolgente, fruttato e finemente speziato e qualche nota liquorosa.
In bocca l'alcool sembra sparire, passa pericolosamente in secondo piano, facile da bere e da accompagnare.
Sono rimasto soddisfatto ricordandola come una birra che a ogni periodo natalizio non mancava mai sulle nostre tavole, poco speziata per essere una birra brassata per le feste.
Consiglio di servirla intorno a 12 °.

ABBINAMENTI: adatta da abbinare ai dolci natalizi, ma anche croccanti, dolci al cioccolato, si beve bene anche sola.

Formato :  0,33 l        9 %  alc / vol      Birra gentilmente regalata.

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

2 commenti:

  1. pharmacien comme un pronom,
    l'année de la catastrophe à l'est sa naissance,
    dans le pays de César,
    sous le signe de la chèvre accompagné d'une vierge,
    yeux bruns
    magnétique et occulte

    RispondiElimina

lascia un commento