lunedì 31 agosto 2015

La Socarrada Cervesa Artesanal Premium - Cervesa Artesanal de Xativa

Come promesso, oggi parlo di una birra spagnola, che a molti di voi, compreso il sottoscritto fino a pochi giorni fa era sconosciuta.
Il bello del viaggiare è scoprire, restare sorpresi davanti a qualcosa, così per queste mie vacanze ho deciso di non documentarmi su locali, birrifici e quindi birre che avrei potuto trovare strada facendo.
Sono a Xativa, nel sud della Spagna a un'ora di macchina da Valencia da dove sono partito, un paese , non proprio piccolo, visto che conta ben 30000 abitanti, conosciuto più che altro per il castello gotico che sovrasta la città.
La birra in questione è la La Socarrada Premium ( ho abbreviato) , del birrificio Cerveza Artesanal De Xativa, che produce una seconda birra con acqua di mare del Mediterraneo.
Direi una Golden Ale di 6 ° alcolici aromatizzata con rosmarino e miele al rosmarino, oltre all'impiego se non vado errando di luppoli inglesi.
Nasce tutto nel 2010 da Sergio Iborra e Rafa Suner, la voglia era realizzare una birra unica, legata al territorio , con qualcosa di particolare così da essere diversa dalle altre, ecco l'idea di aggiungere alla birra rosmarino e miele locale.
Anche il nome La Socarrada è legato a Xativa, infatti gli abitanti sono chiamati Els Socarrats.
Aroma fresco e pulito, versata si presenta di un color dorato ma decisamente tendente al rame, con schiuma bianca che pian piano svanisce.
Al naso subito percepiamo il rosmarino che come detto caratterizza la birra, erbaceo e note di cereali, in bocca arriva dolce, si nota l'uso del miele, caramello, gusto morbido, poi arriva il rosmarino travolgente ma non invasivo,  fruttata note di mela e pera, con un finale erbaceo e leggermente speziato, pepe nero.
Corpo e carbonazione media.
Risultato finale soddisfacente, una birra piacevole, interessante sia al  naso che in bocca, capace nel 2012 di vincere il premio Superior Taste Award a Bruxelles con un punteggio tra il 70 e l ' 80 %.
Consiglio di servirla a 8-10 °.

ABBINAMENTI: ideale e consigliato l'abbinamento con la paella valenciana, ottima con antipasti a base di affettati , verdure e carne bianca.Non servire con piatti troppo speziati.

Formato 75 cl     6 % alc / vol    Pagata 6,70 euri

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento