martedì 4 agosto 2015

Maciste HeroicDouble Ipa - Birrificio Toccalmatto



Anche con il caldo, ogni tanto un salto in un buon locale dal nome importante, ce lo facciamo, parlo dell' Ines  Stube di Nibionno, nel lecchese, birre mostruose , buon cibo e un ambiente più che accogliente ed eventi che non passano certo inosservati.
L'altra sera , quasi a fatica metto le mani su una signora birra, che non avevo ancora ne trovato ne ovviamente provato, sto parlando del Birrificio Toccalmatto di Bruno Carilli, che ultimamente ha anche ampliato il proprio impianto.
La birra è la Maciste Heroic Double Ipa, viene lanciata ormai un anno fa al Great British Beer Festival e in 2 locali romani, il King Arthur e Birra +, dove i 2 due publlican e Bruno sono gli artefici della nascita di questa birra.
Malto Pils, Carapils, luppoli Chinook, Warrior, Amarillo, Centennial usati non tutti anche in dry hopping.
Il nome Maciste, dovrebbe fare riferimento a un film dei primissimi del ' 900.
Veniamo ora alla nostra birra, una Double Ipa dal colore oro, velata, tendente all'arancio,
con schiumabianca cremosa, compatta e persistente.
Al naso arriva un aroma fruttato, ma non eccessiva, su tutti sentiamo il pompelmo, l'arancio, mandarino il mango e l'ananas, un bel mix di frutti tropicali insomma che ci mettono subito voglia di far le valigie e partire per qualche meta caraibica.
In bocca arriva dolce, miele, frutta tropicale come già detto ,pian piano che lasciamo riposare la nostra birra, percepiamo l'amaro dato dall'uso dei diversi luppoli.
Equilibrata, l'alcool c'è e si sente, con i suoi 8,5 % alc/vol , una Double Ipa decisa, beverina pur avendo quasi 9 ° alcolici, non troppo amara ma ben caratterizzata.
Corpo e carbonazione media.Finale leggermente più amaro, e pepato.Chiude secca.
In bocca l'erbaceo e l'amaro si sentono più che al naso, una buona birra griffata Toccalmatto, forse un filo troppo alcolica.Una buona bevuta.
Consiglio di servirla a 8-10 °.

ABBINAMENTIantipasti di verdure, affettati e salumi, pasta con carne, pasta con verdure, risotto con pesce, risotto alle verdure, secondi di carni bianche, secondi di carne rossa.

Formato 33 cl      8,5 % alc/vol     Pagata 6 euro ( se non erro ) al locale.


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento